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Ed eccoci quà ad affrontare un tema molto gradito al sottoscritto ma che incuriosirà credo tutti gli utenti del forum, questo perché è un intervento che potrebbe essere realizzato certo non con poche difficoltà ma comunque senza interventi di tipo strutturale, vedremo in questo topic quante evntuali modalità esistano per realizzare questo lavoro e se c'è un modo più preciso, duraturo e sicuro rispetto ad un altro, vedremo anche di affrontare il tema costi, dispongo già di una serie di foto e inoltre abbiamo anche già un riferimento compilato sul web ad opera di Roberto Cosio alias Nesta ideatore di Mundotigra il famoso blog spagnolo dedicato alla nostra felina ecco intanto il link alla sua pagina http://mundotigra.blogspot.com/2009/02/tec...opel-tigra.html
adesso vedo d'iniziare a raccogliere e riversare qui le info che fino a tutt'oggi sto mettendo assieme per cercare di avere un quadro più completo..
Intanto vediamo cosa dice Nesta, provando a tradurre in italiano dallo spagnoloCITAZIONEMontaggio di un tetto apribile in una Opel Tigra A.
... senza guardare tutto è iniziato quando ho trovato una Opel Tigra sulla rottamazione, era completamente spogliata ed era ormai rimasto ben poco da portare via ma aveva il tetto apribile
Dato che non avevo abbastanza spazio per prendere tutto così com'era montato, ho comprato solo il tetto apribile e i tubi di drenaggio. Il tettuccio apribile e scorrevole elettrico è un accessorio molto particolare che la Webasto montava su richiesta sia su Tigra che su Calibra e tinta con la carrozzeria. Per godere di questi costosi extra si dovevano ordinare al momento dell'acquisto della vettura perché la copertura del sottotetto è completamente diverso. Le Tigra con tetto elettrico hanno montato un "cielo" con la pre-installazione necessaria per il montaggio, assolutamente diverso dalle Tigra convenzionali. Infatti se si volesse istallare su una tigra convenzionale un tetto apribile come questo resterebbero da comprare il resto delle parti necessarie per l'installazione: - Motore - pulsantiera - soffitto in cartone pressato telato.
Così sono tornato alla demolizione ed è iniziata l'avventura, ovvero quella di asportare interamente il vecchio tetto e poi riposizionarlo sulla mia Tigra dissaldando l'intero tetto dall'auto ... e risaldando il nuovo...
Oltre a questa operazione, ovviamente, dopo 14 anni, ho trovato un po di ruggine sulle giunture e dovevano essere pulite.
Solo la saldatura montante anteriore ha richiesto ben 20 punti Dopo aver pulito tutta la saldatura ha inizio il processo di verniciatura
ecco 2 filmati sul sistema di funzionamento di apertura e chiusura a scomparsa
Bene, ok, si è vero questa sarebbe la procedura più corretta da eseguire, però bisognerebbe avere a disposizione una intera tigra da smontarsi senza problemi e su cui operare per fare sia i tagli per il distacco tetto che eventualmente in alternativa direttamente il distacco dei punti di saldatura così come descritto da karnak666 (ora karnakmarco) nel topic sulla sua tigra rossa ovvero con questa fresa staccapunti che produce solamente la wurth
è una fresa a tazza da 10...quella con cui si levano tutti gli scatolati. I prodotti della wurth sono acquistabili solo tramite artigiani quindi c'è da chiedere ad un artigiano di ordinarla tramite questi codici... presenti nell'immagine altrimenti non si riesce ad averla!!
Staccando il tetto con questo sistema ..per davvero si può fare il rimontaggio in loco del tetto originale senza sbattimenti, ecco come esce una tigra con tetto staccato in questo modo
questa in foto sotto è la Tigra di mastroroby di Torino a fine lavoro dopo il trapianto che è stato descritto anche sul topic della sua felina in Piemontesi da qui in poi.. cliccate
qui a seguire adesso metto le foto dei pezzi che un venditore con cui sono in contatto, ha smontato e anche "tagliato" dalla sua ex tigra ora demolita, proprio per venderli e secondo lui il modo di come sono stati tolti via è compatibile con un rimontaggio su una tigra senza tetto apribile e persino con una metodologia meno drastica e più sicura di quella adottata da nesta e descritta sopra e anche da mastroroby.. da premettere che infatti in quel caso c'è il rischio che si possa rompere il parabrezza e quindi si debba sostituire sobbarcandosi un costo aggiuntivo non contemplato, mentre nella ipotesi prospettata da questo venditore non ci sarebbe affatto questo rischio...
questo è l'interno, cioè il telaio con il motorino e sta sotto la lama superiore in lamiera che viene verniciata in tinta carrozzeria
questo è il pezzo di tetto che lui ha tagliato in questo modo e che secondo nesta e mastroroby sarebbe errato come tipo di lavoro, anche se lo stesso roby ha individuato segnandolo con questo contorno nero, il perimetro da rispettare per effettuare un taglio e una ricollocazione sul tetto di serie..
qui si nota rispetto a quello in rosso quanta parte di tetto mancherebbe
altra foto con inquadratura diversa del pezzo che potrei acquistare..
come notate è un unico blocco il tetto che scorre stesso con il telaio e il motorino per l'automatismo..
ora il sottotetto definito "cielo"
... la cavetteria
insomma sembra ci sia tutto..
Edited by Tigra-Mim - 18/2/2012, 14:30. -
karnakmarco.
User deleted
pensa tu che se avessi avuto un tettino sicuramente l'avrei tolto...
ma nessuno si è ancora rotto le palle di portarsi in giro 1100kg con 90cv?
comunque è un lavoraccio e nella spesa totale bisogna mettere in conto anche un vetro anteriore nuovo xkè dubito che si riesca a tirare giu senza criccarlo... è abbastanza difficile sulla tigra..
cmq io nn lo metterei mai...
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Marco, di certo i cv dovranno aumentare.. a prescindere che io parto da 106 e già montando i 225-35-17 ne avrò persi almeno 4.. alla fine sto cercando di farmi una sola tigra con una estetica sobria ma leggermente diversa da quella di serie e che non sia poi un missile ma neppure una tartaruga, tra l'altro tendo anche a farla consumare meno sempre che ci riesca il tetto una volta monatto avrà si e non in + una decina di kg rispetto a quello di serie, ma già ne ho persi altrettanti con le parti che ho tolto e con alcune che sostituirò, da premettere che anche dietro al portellone stò asportando il motorino della spazzola tergicristalli e nella versione standard rimonterò la cosa senza spoiler.. . -
karnakmarco.
User deleted
si può fare anche come dice il tipo di roma... mi trovo daccordo con quanto scritto da roby sul punto dove tagliare... è il punto piu semplice per rendere più facile il lavoro...
si ritaglia il tetto originale un buco leggermente piu piccolo poi si incassa da sotto il tettino tagliato circa come sulle linee di roby poi lo si deve puntare saldare smerigliare stuccare e sperare di avere un carrozziere in gamba...
oppure ancora piu semplice si ritaglia un buco nel tetto originale esattamente come quello per il tettino ma esatttamente in corrispondenza dove va incassato il tettino ma siate sicuri di farlo strabene perchè è meglio che il taglio venga il piu preciso possibile al primo colpo altrimenti so cazzi....poi si incassa il tettino sempre ritagliato circa come dice roby da sotto fissandolo con mastice 3m strutturale sul perimetro del tettino e sotto tramite saldatura e fazzoletti se necessita.....il mastice in abbondanza deve essere immediatamente lavorato con una spatola per rifinire i bordi come fosse stucco... poii va tutto raccordato con la carta vetro una volta secco il mastice; poi va verniciato.... fattibile... lavoro impegnativo ma credo con il miglior risultato estetico senza sostituire il tetto.... -
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e se invece si saldasse da sotto il telaio e poi si aprisse in stile apri scatola il tetto originale proprio perché c'è già un riferimento sicuro ben fermo? . -
andreattigra.
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Lavoraccio, ma anche secondo me è una cosa bellissima poter montare un tettuccio apribile sulla Tigra.. . -
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sai l'unica cosa che me ne potrebbe far pentire sarebbe l'apparizione della ruggine attorno al tetto e all'apertura o infiltrazioni d'acqua, però da com'è fatto questo che di certo non è lo schifoso tettuccio con apertura a compasso di tante fiat su cui sono salito.. di certo non potrei pentirmene, al massimo dopo anni e anni di uso potrei cambiare una guarnizione della bordura interna ma non credo nemmeno, penso piuttosto che basterebbe saper fare una corretta cura e manutenzione periodica così come un buon ingrassaggio del meccanismo.. la cosa che mi spiace sinceramente è solo non avere qui dove sto io un amico con le @@ di Marco che sia in grado di realizzare lavori come solo lui sa.. peccato che tutti noi quì siam troppo distanti e dislocati a macchia di leopardo... . -
andreattigra.
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Già... fossimo più vicini, sai quanti bel lavoretti si farebbero a costo quasi 0 e fatti al meglio...???? . -
Roby….
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... Non ti far spaventare dalla civetteria, perché il tetto funziona così, alimentazione più e meno, il più va al deviatore il meno al motorino direttamente, dal tasto partono altri due fili che vanno al motore, che andando in positivo o invertendo la polarizzazione sale e scende, tutti gli altri cavi sono della luce abitacolo, e altri servizi come lo sbrinamento vetro, e possibile farlo manuale con la chiavetta del Opel corsa... Ma a sto punto lo fai elettrico
Il meccanismo di apertura in realtà sono solo due cavi di acciaio che venendo tirati muoiono 4 punti connessi ad essi è fanno si che si apre, non ci sono molle o altro, tutto il meccanismo é questo, e arrivando in posizione parallela, si incastrano con le due rotelle incorporate al motorino e vengono comandate, non ci sn micro fine corsa ma il fine corsa é meccanico, i cordini sn indipendenti l uno dall altro quindi c é la possibilità che nel primo montaggio vanno calibrati, il motorino é fatto in modo che a uno forzo maggiore si ferma, nn é potentissimo e risulta anche un pó lento, un altra cosa importante, laterale al tetto che scorre ed esce ci sono due plastiche stupide che fanno da deflettori, quelle sono importanti, perché anche senza una di quelle il tetto sopra i 100 km ora vibra... O almeno, a me fino a quando nn l ho messe vibrava, il telaio é molto delicato, sembra fatto in due fogli di lamiera molto sottili saldati fra loro e le guide nn devono avere flessioni laterali o la lega le fa spezzare, io ho rischiato, ma per mia fortuna nn si é crepato, la parte più balorda é avvitare il tetto scorrevole alle guide che escono, rimane difficile se non si collega il meccanismo elettrico, dovrebbero essere sei dadi se nn ricordo male e i quattro più estremi nn si montano tutti nella stessa posizione di base, ma due a tetto completamente aperto e due a tetto quasi chiuso, c é il fermo tetto che é in un posto bruttissimo... Nn é molto, ma magari a qualcuno potrebbe essere utile. -
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Ci vorrebbe riuscire a trovare tutto il necessario per il trapianto completo, in questo momento credo proprio che lo farei . -
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Io non lo farei...semplice gusto personale, preferisco il tetto chiuso… inoltre ho letto che qualcuno si lamentava dei 1100kg su 90cv, vorrei dire 2 cose: 1)c'è di peggio, delle panda che pesano 3/400kg in più con motori da 60cv, quindi la tigra è più che accettabile
2) pesa meno di 1100kg...
Quindi non credono siano i 10kg in più a dare chissà che problemi. -
.Io non lo farei...semplice gusto personale, preferisco il tetto chiuso… inoltre ho letto che qualcuno si lamentava dei 1100kg su 90cv, vorrei dire 2 cose: 1)c'è di peggio, delle panda che pesano 3/400kg in più con motori da 60cv, quindi la tigra è più che accettabile
2) pesa meno di 1100kg...
Quindi non credono siano i 10kg in più a dare chissà che problemi
Il gusto personale non si contesta mai, tuttavia oggettivamente va considerato il benevicio e il sacrificio, se è una sola modifica estetica e null'altro beh non so quanto possa valere la spesa e anche il rischio che non venga fatto ad hoc il lavoro, se invece il trapiando è fatto ad arte e il costo non è proibitivo, secondo me è un valore aggiunte e che rende l'auto ancora più divetente e versatile avvicinandola quasi persino ad un cabrio o una spider. -
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E qui casca l'asino.... Io le cabrio e le spider proprio non le posso vedere per me esistono solo berline e coupé . -
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de gustibus .