Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

BOLLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ESENZIONE Bollo auto

    L’acquisto di un veicolo di nuova generazione potrebbe farvi risparmiare il pagamento del bollo auto. L’iniziativa, annunciata dal governatore Maroni nella conferenza stampa per il piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria (Pria), verrà introdotta dalla Giunta Lombarda a partire dal 2016, ma la proposta di azzeramento della tassa automobilistica potrebbe essere anticipata per chi, il prossimo anno, passerà da un diesel euro 3 a un veicolo meno inquinante.

    Un’iniziativa volta a tutelare l’ambiente, rendendo l’aria più pulita. Entro il 2020 il “Piano Aria” prevede di ridurre le emissioni di polveri sottili (PM10) del 41%, i biossidi di azoto (NO2) del 49%, dei composti organici volanti (COV) del 20% e dell’ammoniaca (NH3) del 16%. Un piano “regolatore” che prevede un investimento di oltre 2 miliardi di euro, in otto anni, atti a garantire più di 90 interventi e incrementare le restrizioni per i veicoli più inquinanti. Dal 2016 non sarà più possibile circolare con mezzi euro3 diesel – nei 209 Comuni della nota “zona critica” della Regione Lombardia – e per questo l’impegno della giunta ad incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti attraverso l’esenzione del bollo auto.

    <<twittalo>>
    Chi passa da un veicolo euro 3 diesel a nuova generazione non pagherà il bollo auto http://bit.ly/16YlXk2 via @6sicuro

    Il bollo auto è per sempre?
    La tassa automobilistica, tributo applicato a tutti i veicoli presenti sul territorio nazionale, gode di ottima salute e nessuna promessa in campagna elettorale (passa o futura) potrà mettere in discussione le sue sorti. Una tassa da versare alle Regioni di residenza a prescindere che si usi o meno il veicolo (di cui si risulta proprietari presso il Pubblico Registro Automobilistico) e che passa “inosservata” anche nella recente delega fiscale approvata alla Camera e passata al vaglio del Senato.

    Pagare il bollo auto
    Attenti alla scadenza! In caso di scadenza è possibile regolamentare la situazione pagando una mora:

    Entro 14 giorni, l’ammenda sarà dello +0,2% dell’importo iniziale per ogni giorno in più alla data prefissata per il rinnovo;
    Entro 30 giorni, la sanzione prevista per il mancato pagamento è del +3% del costo annuale della tassa a cui vanno aggiunti gli interessi giornalieri (2,5% su base annua);
    Dopo 30 giorni, al costo iniziale del bollo va aggiunto un +3,75% più gli interessi giornalieri per il numero di giorni effettivi di ritardo;
    Dopo 1 anno, la mora sarà del +30% del costo annuale a cui va sommato un +1% per ogni semestre di ritardo;
    Dopo 3 anni, farà seguito un avviso di pagamento che se non verrà saldato poterà alla cancellazione dal PRA dell’autoveicolo, con ritiro della targa e del libretto di circolazione
    Il saldo della tassa può essere effettuato presso gli Uffici Postali, i Tabacchi, preso le Agenzie pratiche auto convenzionate e attraverso i canali web (Bollonet e Sito delle Regioni).

    Esenzione bollo auto
    GPL e Metano
    Le auto alimentate esclusivamente a GPL e Metano godono di una riduzione del bollo di circa il 75% (in linea generale, ma ci sono delle differenze regionali). Non sono previste esenzioni per i veicoli che sfruttano una doppia alimentazione.

    Auto ibride
    Le auto ibride non godono di un’agevolazione nazionale, sono pur sempre veicoli a doppia alimentazione, ma nella provincia autonoma di Bolzano i proprietari di questi veicoli non pagano la tassa per i primi tre anni.

    Auto elettriche
    Infine, i veicoli elettrici (E.V.) non pagano il bollo per i primi cinque anni dalla messa su strada e dal sesto anno è prevista una riduzione del 75% o, in alcune regioni, resta valida l’esenzione totale.

    Auto storiche
    Per i possessori delle auto storiche sono previste delle agevolazioni, ma bisogna distingue i veicoli che hanno almeno 30 anni da quelli che ne hanno almeno 20. La prima tipologia di auto rientrano automaticamente nella categoria “auto storiche” e l’esenzione viene accertata con la data di immatricolazione presente sul libretto (in ogni caso è previsto un piccolo contributo da versare alla regione che varia tra i 25-30€). La seconda tipologia di veicoli può rientrare nella categoria storica solo se presenta i requisiti per poter essere considerata di interesse storico (il contributo va versato anche in questo caso).

    Esenzioni bollo auto per disabili, invalidi e portatori di handicap
    Le persone disabili hanno la possibilità di richiedere l’esenzione per il pagamento del bollo auto se rientrano nelle seguenti categorie:

    i non vedenti e sordomuti
    i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
    i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
    i disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
    Hanno diritto all’esenzione del bollo le motocarrozzette e gli autoveicoli o motoveicoli per uso promiscuo o per trasporto specifico del disabile. In quest’ultimo caso l’esenzione è prevista solo se la cilindrata del veicolo non superi i 2.000 cc (se benzina) o i 2.800 cc (se diesel). L’esenzione è prevista sia nel caso in cui il veicolo sia intestato alla persona disabile che a un familiare (deve avere fiscalmente a carico il disabile) il cui reddito annuo non superi a 2.840,51 € (escluse pensioni sociali e indennità).
     
    Top
    .
  2. Seby Squalo2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho pagato il bollo della Tigra, 220euro...che schifo, in una settimana fra due revisioni (auto e moto) ed il bollo auto ho regalato 350euro allo stato... :sick:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    sto cercando di capire se da noi è applicabile il protocollo RIVS
     
    Top
    .
17 replies since 2/10/2007, 07:44   145 views
  Share  
.