Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Tigra AERO Project

si comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OPLAH.

    messo da parte per una gornata il discorso scatola filtro, mi sono deciso ad iniziare un lavoretto che medito da tempo...troppo tempo.

    parlo della realizzazione di un Fondo Piatto per la tigrozza.

    Per oggi, ho carenato solo una piccola parte e piu' precisamente la zona serbatoio lato guida.
    quello di oggi, e' stato un lavoro sommario e non definitivo e come potrete vedere dalle foto, ci sono delle viti a vista che dovranno scomparire, zone cave da riempire ed attacchi da rinforzare.

    ma passiamo alle foto, cosi' da capire meglio di cosa parlo.


    qui', si vede il ponte ripreso dalla parte anteriore dell'auto

    image

    qui', il lato passeggero

    image

    qui', il lato conducente (quello dove ho operato )

    image

    bissogna dire che, a parte la scarsa qualita' delle immagini, si capisce al volo, che tutta quella zona, e' fonte di turbolenze, grosse turbolenze, che se eliminate, consentono una buona riduzione del Cx

    posto qualche altra foto della parte per la quale ho organizzato un cover: l'angolo della ripresa e' un po' infelice visto che ho sollavato l'auto con un crik...o giu' di li :

    image

    si vede bene, come la traversa sia esposta al flusso dell'aria che scorre sotto l'auto, e si vede molto bene, quanto il vano che ospita il serbatoio sia, profondo ed esteso, la qual cosa, provoca ulteriori turbolenze

    image

    ed ora la copertura:
    ho usato un pannello in Policarbonato da circa 8mm di spettore sagomato all'occorrenza per tenerlo distante qualche centimetro (spero basti, e lo scopriro' presto) dalla conduttura di scarico e dall'articolazione della sospensione.
    per ancorarlo, beh, le foto sono chiare al riguardo, ma se avete dei dubbi....

    image

    image

    image

    image

    le foto fanno vedere degli spazi lasciati aperti fra il telaio ed il pannello, ma e' l'effetto della macro, in realta', quelle feritoie sono piu' piccole di quanto non sembrino.

    domani, se ce la faccio, replico il lavoro pure dall'altra parte e verifichero' che nulla si squagli


    p.s. in questo topic, ci atterremo solo a questo lavoro, per discutere di altre soluzioni o proposte di miglioria, vi prego, di far riferimento al 3D AERODINAMICA aperto a questo scopo

    a si biri

    fabrio
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il materiale mlak, e' un set di dadi e bylloni, qualche piastrina ed un pannello di policarbonato da circa 8mm
     
    Top
    .
  3. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti!!!!speravo di anticiparti xkè stavo partorendo qlke idea ma sta volta mi hai fregato!!!hahahaha!!!hai magari messo del materiale termoisolante x la marmitta???credi sia necessario???6 un grande!!!!credevo ti mankava ancora molto a partire invece ci hai lasciati di cacca!!!!mi inquino ankora una volta!!! :woot:
     
    Top
    .
  4. Th3_Count
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq complimenti anche x le gomme..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    riguardo al fondo piatto che ho letto esiste già sulla nuova audi TT che ne dite d'iniziare a disegnare cm x cm la sagoma di quello per la nostra tigra? e anche pensare al matereiale giusto da usare per costrirlo e i punti da usare per fissarlo?
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche se sei un capellone karnak, pe una bella figa non ci passi di certo, quindi, se decidi di inchiarti...fallo lontano :D

    per tornare la topic, e' possibile che le temperature facciano qualche danno...staremo a vedere, sarebbe bello, riuscire a trovare le bende isolanti, magari vanno bene anche quelle per caldaie!....vedremo.

    ti piacciono le gomme th3 count?....peccato, siano consumate male per colpa dell'assenza di curve (solo rettilinei dove sto io), alla fine dell'estate, dovro' cambiarle e sono indeciso se replicare, oppure, prendere le A539 che ho pure sulla micra.

    comunque, ora faccio sta carenatura, e se l'esito e' positivo, iniziero' a prendere le misure casomai, qualcuno fosse interessato ad intraprendere questa strada.
    comunque, c'e' un sacco di lavoro, c'e' la zona dietro il ponte dove ad esempio, va fatto uno scivolo di circa 2°di pendenza; c'e' la parte anteriore, da carenare, ma c'e' anche da stare attenti allo smaltimento di calore, per non parlare degli attacchi, infatti, mancano punti di ancoraggio, andranno messi i Front e rear Spats, e curati tutta una serie di piccoli particolari che presi singolarmente non producono nulla, ma massi nel salvadanaio, fanno un bel ruzzolo ;)
     
    Top
    .
  7. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    anche se sei un capellone karnak, pe una bella figa non ci passi di certo, quindi, se decidi di inchiarti...fallo lontano

    :woot: :woot: ma guarda....ma sei così infoiato???? :woot: guarda ke se c vediamo un giorno te lo faccio io il fondo piatto!!!ma il fondoskiena a calci nel culo!!! :woot: :woot: tornando in tema hai presente quelle reti di metallo forellate???sotto alla marmitta si potrebbero mettere quelle... non credo creino molto attrito xkè i fori sono abbastanza lontani(circa un cm uno dall'altro) e sono xfettamente piatte...è come una lamiera forellata con dei fori circolari da 4 mm si potrebbe mettere anke solamente una striscia da 10 cm tanto da far passare un po' d'aria...x quanto riguarda il termoisolamento quello ke ho messo io tra i collettori è veramente una figata!!!
     
    Top
    .
  8. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, puo' essere un idea valida usare quelle reti come distanziatore di sicurezza, certo pero', che costano una vergogna.
    per oggi purtroppo, non poso fare lavori, e neppure domani e dopo visto che saro' fuori (larino) per lavoro, ma questo, non mi impedira' di pensare :)

    L'isolnante che hai usato te per il collettore e' fantastico, ma credo (se ho visto benen le foto) che non si adatti al caso, servono proprio delle bende!

    lo sapevo che sei un deviato karnak...il mio culo e' sacro! :)
     
    Top
    .
  9. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in ke senso???la lana di roccia è in rotolo quindi puoi creare quello ke vuoi da bende larghe 6 cm e lunghe cm voui le puoi girare intorno ai tubi...creare delle paratie...fare tutto xkè sagomi la lana...poi la ricopri con del nastro di alluminio.... e dai la forma e spessore ke ti vuoi....cmq dici ke quelle reti costino così tanto....in ditta ne ho un sacco!!!
     
    Top
    .
  10. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MA POI I BULLONI RIMANGONO INVISIBILI...GIUSTO?
    ALTRIMENTI CHE FONFO PIATTO è?
    ALTRIMENTI VAI DI RIVETTI!!
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pensavo semplicemente di ribaltare le viti ad essere sincero mariuzzu

    karnak: puo' essere un'idea valida la tua
     
    Top
    .
  12. Holybolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    girare le viti nello spazio della tigra è dura...e tagliare la filettatura che esce?è troppo riscioso vero?cè il rischio che con le vibrazioni si svitino e crolli tutto...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    il policarbonato che hai usato è quello bianco? che peso ha per ogni m2 ??
     
    Top
    .
  14. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    policarbonato trasparente, dal peso irrisorio: le viti e le piastrine pesano molto, ma molto di piu'

    ah, per il momento non si e' fuso nulla!

    c'e' solo u leggero fischio derivante dall'aver messo il foglio di policarbonato con le fessure esposte al vento (problema facilmente risolvibile chiudendole)
     
    Top
    .
  15. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fondersi è difficile ke si fonda cmq + ke altro con il tempo diventerà giallo stascuro sotto la marmitta e non credo sia l'ideale lasciare così chiuso xò....ma ke velocità hai provato???cmq io consiglierei un foglio di alluminio.... poi lo si forella con un trapano sotto la marnitta... in più si ricopre di isolante termico tra la marmitta e il fondo della makkina...ke ne dici???
     
    Top
    .
282 replies since 26/6/2007, 23:52   10060 views
  Share  
.