Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

info su motore 14xe e 16xe

help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccoti un paio di fotine fabriulù!!!

    image

    image

    image

    image

    image


     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e' un incubo, ma come hanno fatto a progettarla in opel???
     
    Top
    .
  3. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mhauhauhauah!!!beh oggi stavo ragionando...mi stavo kiedendo cm cavolo era possibile ke la tigra fosse progettata sul telaio del corsa dato ke è estremamente diversa sia dalla corsa ke da tutte le altre opel!!!quindi è spiegato il condotto...cmq averlo in mano non fa proprio così skifo ti giuro...c'è sempre una sezione abbastanza ampia!!!cmq il 1600 cm ti ho detto non ha il risonatore!!

    sai cos'è il bello??ke x togliere il condotto devi sganciare il supporto motore sotto all'innesto della leva del cambio!!!assurdo!!!cavolo ma + semplice di farla tipo mantzel!!!cos'è avevano paura di regalarci 10 cv???!!!
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no karnak, di svuotarla troppo in basso!
     
    Top
    .
  5. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah capisco..ma ti faccio una domanda...se si mettono i collettori di aspirazione, gli alberi a camme con un profilo altissimo e delle pulegge registrabili si può modifikare la fase lasciando il limitatore a 6.750ma riempiendo sia i bassi ke gli alti??
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, impossibile, e' la solita storia della coperta troppo corta: o ti scopri il tronco o i piedi!

    quello che si puo' fare e che molte case fanno, sono collettori a lunghezza o geometria variabile (anche il twin top lo ha), musare un variatore di fase o ancora mettere entrambi i dispositivi.

    L'optimum e' quello della BMV, dove sono andati proprio sulla luna!

    quelli, hanno tolto la valvola a farfalla, quindi, messo un albero a camme con interposto (semplifico molto) un dispositivo eleltronico capace di variare l'alzata delle valvole da zero sino all'lazata massima concessa dalle camme che sono altissime e larghissime.
    con un sistema cosi', magari congiunto con i condotti variabili, e' possibile realizzare un motore con coppia pratiamente piatta in un range di giri immenso, ed aggiungo, che si possono abbattere i consumi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    in merito al contenuto di questo topic pongo una domanda ai mods...
    credete sia la sezione + adeguata? siamo in problemi da risolevere ma quì si parla anche di altro no? Vogliamo gestire meglio la cosa? Che dite?
    poi un piccolo appunto, mi sono accorto che in molti non seguono i discorsi che fate o facciamo la colpa di ciò è solo da addebitatrsi alla estensione della risposta, è vero che se una cosa interessa molto la si legge ugualmente ma spesso non è possibile specie se non si usa il pc privatamente e a casa...
    io pe resempio cerco di salavre il testo ma spesso (sarà colpa del Win 2000 professional che abbiamo in uff.) non riesco a farlo e anche io non seguo...

    potreste quindi ridurre l'estensione dei post per seguire meglio?
    Grazie..
     
    Top
    .
  8. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto fabrio il motore ke tu stai parlando è levoluzione di quello della bmw di mio papa ke viene montato sul serie 7 nuovo nn usa una valvola a farlalla ma un controllo valvole sagace...pensa sui camion x sfruttare a pieno il frenomotore gli ultimi hanno un controllo delle valvvole di scarico...il primo a sviluppare questa tecnica è stata la DAF
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ecco quest'ultima risposta + concisa l'ho potuta leggere subito :lol:
     
    Top
    .
  10. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrio @ 24/9/2007, 23:50)
    no, impossibile, e' la solita storia della coperta troppo corta: o ti scopri il tronco o i piedi!

    quello che si puo' fare e che molte case fanno, sono collettori a lunghezza o geometria variabile (anche il twin top lo ha), musare un variatore di fase o ancora mettere entrambi i dispositivi.

    L'optimum e' quello della BMV, dove sono andati proprio sulla luna!

    quelli, hanno tolto la valvola a farfalla, quindi, messo un albero a camme con interposto (semplifico molto) un dispositivo eleltronico capace di variare l'alzata delle valvole da zero sino all'lazata massima concessa dalle camme che sono altissime e larghissime.
    con un sistema cosi', magari congiunto con i condotti variabili, e' possibile realizzare un motore con coppia pratiamente piatta in un range di giri immenso, ed aggiungo, che si possono abbattere i consumi.

    alla fine il meglio è la bmx ke rende sia ai bassi ke agli alti :woot: o.t.
    dagli alberi a camme originali quanto pensi possano essere più aperte le camme sul massimo del profilo in gradi??ho dato un'okkiata al topic di auro e sembra ke il range di coppia sia da 5500 a 8300 quindi ben 2800 giri.. a confronto dei 1500 giri di coppia della mia...+o- so ke prima dello scarico supersprint mi apriva a 3500 ora mi apre a 4000 e mi termina a 5500 il 1.4 apre a 3.2 e termina la coppia a 4.5......spero di essere chiaro anke se probabilmente avrò sparato un mukkio di stronzate... la mia domanda a questo punto è con le pulegge regolabili e gli alberi a camme come quelli di auro si riesce ad avere i 2800 giri di coppia dai 3950 ai 6750??oppure caso estremo dai 2700 ai 5500???
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giakx14xe @ 25/9/2007, 18:53)
    esatto fabrio il motore ke tu stai parlando è levoluzione di quello della bmw di mio papa ke viene montato sul serie 7 nuovo nn usa una valvola a farlalla ma un controllo valvole sagace...pensa sui camion x sfruttare a pieno il frenomotore gli ultimi hanno un controllo delle valvvole di scarico...il primo a sviluppare questa tecnica è stata la DAF

    esatto giaxk, roprio lui, un motore che secondo me rappresenta il top come potenzialita', e' il futuro dei 4 tempi.

    non sono daccordo invece con il discorso del freno motore nei camion, la cosa e' assolutamente differente, a meno che non stiamo parlando di cose diverse!


    CITAZIONE (karnak666 @ 27/9/2007, 22:46)
    CITAZIONE (fabrio @ 24/9/2007, 23:50)
    no, impossibile, e' la solita storia della coperta troppo corta: o ti scopri il tronco o i piedi!

    quello che si puo' fare e che molte case fanno, sono collettori a lunghezza o geometria variabile (anche il twin top lo ha), musare un variatore di fase o ancora mettere entrambi i dispositivi.

    L'optimum e' quello della BMV, dove sono andati proprio sulla luna!

    quelli, hanno tolto la valvola a farfalla, quindi, messo un albero a camme con interposto (semplifico molto) un dispositivo eleltronico capace di variare l'alzata delle valvole da zero sino all'lazata massima concessa dalle camme che sono altissime e larghissime.
    con un sistema cosi', magari congiunto con i condotti variabili, e' possibile realizzare un motore con coppia pratiamente piatta in un range di giri immenso, ed aggiungo, che si possono abbattere i consumi.

    alla fine il meglio è la bmx ke rende sia ai bassi ke agli alti :woot: o.t.
    dagli alberi a camme originali quanto pensi possano essere più aperte le camme sul massimo del profilo in gradi??ho dato un'okkiata al topic di auro e sembra ke il range di coppia sia da 5500 a 8300 quindi ben 2800 giri.. a confronto dei 1500 giri di coppia della mia...+o- so ke prima dello scarico supersprint mi apriva a 3500 ora mi apre a 4000 e mi termina a 5500 il 1.4 apre a 3.2 e termina la coppia a 4.5......spero di essere chiaro anke se probabilmente avrò sparato un mukkio di stronzate... la mia domanda a questo punto è con le pulegge regolabili e gli alberi a camme come quelli di auro si riesce ad avere i 2800 giri di coppia dai 3950 ai 6750??oppure caso estremo dai 2700 ai 5500???

    l'ultima che hai detto hahahaha :)

    il rage di coppia non si misura come stai facendo tu, ma esiste una formula che fornisce l'indice di elasticita' del motore (questa la sua denominazione corretta).
    Ma questo indice da buon elettronico lo cnsidero comunque una megastronzata motoristica.
    e' definito dalla distanza in termini di regime fra la coppia massima e la potenza massima
    .
    questo dsignifica che l'indice e' basso per quei motori che vedono la coppia massima molto vicina come regime alla potenza massima (ad esempio il motore honda S2000), ed elevato per quei motori ad esempio diesel che hanno la potenza massima a 4000rpm e la coppia a 1700 giri.
    Chi si intende di audio, sa cosa sia la risposta di un fltro o la sensibilita' di un altoparlante, quello elettronico e' l'unico giusto modo di intendere e colcolare l'indice di elasticita'.

    quello che tu senti karnak e' il gradino in cui la coppia cresce di botto e ti viene istintivo inserire li il punto di osservazione, ma se il gradino non ci fosse?
    e poi karnak come si fa a valutare le qualita' di un motore senza aver neppure visto una sua rullata?

    comunque karnak, onore al merito! offri sempre degli spunti eccezionali per delle belle discussioni ;)

    per quanto attiene alla tua domanda in merito alla fasatura invece, non posso darti nessuna notizia, al max ti posso consigliare di usare EAP (il software di simulazione) per scoprire cosa accade variando la fasatura!
     
    Top
    .
  12. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hmmmmmmmmm!!cavolo!!hai ragione...cmq a me piacerebbe avere una coppia crescente cm dai 4000 partendo dai 2700 ai 5500 almeno i tornanti stretti li fai bene anke in 2a...poi potrei anke portare il limitatore a 5500 ke non me ne fregherebbe niente!!x andare a 8300 e riskiare il motore forse è meglio una makkina + dinamika ma ke spinge di brutto!!direi ke adesso penso all'aero poi appena ho buttato il telaio mi butto sl motore!!!non voglio mettere troppe cose in testa!!
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo in tutto e per tutto :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ma sono info sul motore x14xe e x16xe queste?
     
    Top
    .
  15. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sii tutti e 2!!
     
    Top
    .
35 replies since 13/6/2007, 11:06   1034 views
  Share  
.