Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

ABBATTIMENTO DEI CONSUMI

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    dici a me, Mimmo???
     
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  2. fabrio
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    CITAZIONE (Tigrinaio pazzo @ 21/5/2008, 16:38)
    quel ke penso io...
    questa di smagrire la carburazione mi pare una cosa ottima: x i consumi
    ma xche dici che per "spremere" qualche cv in più in open loop bisognerebbe ingrassare?
    a me pare di aver letto da qualke parte ke è esattamente il contrario, per ottenere anke l'ultimo cv brocco dal motore bisogna smagrire e variare l'anticipo, spostandosi di più verso il riskio detonazione... o sbaglio??

    cmq complimenti!!! siete un pozzo di idee ;)

    ciao

    Attenzione: quando parlo di ingrassare in open loop, mi riferisco al fatto, che il motore eroga una potenza leggermente piu' elevata quando la carburazione e' leggermente grassa rispetto al medesimo che lavora allo stechiometrico (14.7:1)
    questo avviene perche' non tutto il carburante partecipa alla combustione e quindi, rimane una piccola percentuale di aria disponibile alla combustione, inoltre, la maggiore benzina, raffredda la camera di scoppio permettendo una migliore respirazione del motore.
    All'atto pratico, tutti i motore inj condizione di openloop lavorano leggermente grassi.
    Il discorso relativo alla IAT e' valido solo in caso di modifiche al motore che abbiano migliorato la respirazione e dove la ECU non sia in grado di compensarle, producendo di fatto una carburazione non ottimale per l'erogazione della max potenza.

    Quanto al tuo duibbio sempre in merito alla carburazione magra e prestazioni, sei sicuro, che questo non si riferisca ai 2 tempi?
    L'anticipo, e' un altro importantissimo parametro.
    Esso incide prepotentemente sulla pressione in camera di scoppio: se questa si verifica nel momento giusto, si avra' un elevata pressione ed una corretta disposizione temporale tale da permettere una buona conversione in forza meccanica.

    Per motivi di sicurezza motoristici, l'anticipo di accensione, viene tarato di qualche grado piu' basso rispetto allo'optimum.
    Il che, produce un certo calo prestazionele e permette in caso di tuning di spremere ancora qualcosa.
    La contropartita e' ovviamente il rischio di detonazione nel caso il lavoro sia stato realizzato senza cgnizione di causa.
     
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  3. Roby…
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    ...wee ma prima parlavate di il 5w30 che uso pure io (agip 7008). io a mio rischio e pericolo sono mesi che sto andando avanti col castrol 0w30 e la differenza la sento, l'unica cosa... forse e solo la mia.... quando scanno come un disperato olio ne puppa :D

    ...prima parlavate di transitor... ma dove sul sensore dell'aspirazione? e una resistenza no? ho capito che volevi renderlo variabile... ma ne dubito l'utilita'
    cmq facendo queste cosucce qualcosa prendi... ma ne vale la candela? ragazzi stiamo elemosinando cavalli di rischio... soprattutto con l'anticipo, e giocare sulla compressione? nn se ne prendono di piu? poi cmq abbiamo un egr quei due condotti mi allettano assai.... turbo? cavalli secchi!!!!!!!!! e avendo piu cavalli nn consumerebbe di meno?
     
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  4. Roby…
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    ...forse senza il pre sicaldamento.... con dei cerchi magari da 14'' sostituzione di parti in metallo con parti piu' leggere, magari abbassare il minimo, senza contare le due finte prese d'aria anteriori... o magari eliminare parte della della lamiera superficiale dove e' rinforzato da scatolato, oppure smerigliare le parti come collettori o plastiche lamiere varie in punti non a rischio deformazioni... in una discussione avevo visto lo il disegno di un telaio della tigra... quello magari sarebbe un inizio per supporre il dafarsi... sbaglio qualcosa???
     
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  5. Roby…
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    Carino questo argomento, ma si è perso il progetto sulla lambda?
     
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    purtroppo si :( fabrio era tornato ma solo per presentarci un suo progetto che comunque stava mettendo in vendita e che riguarda l'azionamento automatico di uno spoiler posteriore per Tigra ;)
     
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  7. Roby…
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    Come il tt? Non voglio essere cattivo ma con un motorino posteriore del nottolino e due staffe ad incrocio lo fai... Ma che serve? Con quello che ci metti per farlo e con quello che fai per farlo, si fa prima a cambiare l angolazione e lasciarlo fisso ;) ma tornando in argomento, se si diminuissero i cavalli ma si aumentasse la coppia, in teoria consumerebbe meno... Forse anche solo mettendo ci un volumetrico al posto del compressore dell aria condizionata, comunque la storia delle candele girate in un verso particolare è vera anche il mio ex meccanico lo faceva sempre
     
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    a tutto potrei rinunciare tranne che al clima sulla tigra specie essendo un coupè in + nero non c'è scampo d'estate ti puoi anche cremare li dentro.. semmai se ne esistesse un tipo + prestante ma leggero sarei disposto anche a sostituirlo ;)
     
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  9. Roby…
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    Beh ho detto clima perché è il più facile da cambiare, ma se per ipotesi riusciresti a cambiare la cinghia e trovare lo spazio per un altro compressore...
     
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    compressore e radiatore?
     
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  11. Roby…
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    Per il radiatore, non c è da trovare chissà che spazio, o si cambia paraurti o si taglia un pelo la presa d aria ( il proseguimento come hanno fatto in molti... Il casino e trovare lo spazio sulla cinghia servizi
     
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    intendi per il compressore volumetrico?

    tigra1

    www.consonnituning.it/realpage2/opeltigra.html

    TIGRA0

    tigra3

    Il posizionamento del compressore volumetrico ha richiesto la rimozione dell'impianto di aspirazione e di scarico che sono stati ricostruiti ad hoc in modo da garantire basso ingombro ed elevate prestazioni

    ..in questo caso l'intervento, sicuramente abbastanza complesso, ha riguardato principalmente l'applicazione di un compressore volumetrico proveniente da una Mercedes Kompressor, la costruzione di un nuovo impianto di aspirazione e di scarico. I primi due aspetti da prendere in considerazione per effettuare efficacemente l'intervento sono stati il dimensionamento delle pulegge relative ai vari organi utilizzatori ed il posizionamento del compressore all'interno dell'angusto vano motore. Nel primo caso si è provveduto a dei calcoli dimensionali avvalorati poi dal riscontro di misurazione pratico del numero dei giri di rotazione delle varie pulegge. Nel secondo caso invece sono state create delle staffe ad hoc che opportunamente fissate hanno consentito il posizionamento dell'ingombrante compressore all'interno del vano motore.
     
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  13. Roby…
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    Si esattamente, ma ne ho visti di più piccoli in Demolizione, poi comunque quelli sono già dei signori volumetrici, considerando che quel motore dovrebbe essere di penultima generazione Opel... Ma è un x18xel?
     
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    è quello dell'astra G ;)
     
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  15. Roby…
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    In una demolizione da me c è l stesso motore con 64.000km ma la prima versione della corsa c che ha il tappo. Benzina nel nostro stesso punto... Se si cambiano i collettori di aspirazione e il tappo a vederlo è identico al nostro :D
     
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47 replies since 28/5/2007, 11:43   802 views
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