Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

ABBATTIMENTO DEI CONSUMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    trovi che sia un controsenso abbassare i consumi ed al tempo stesso miglirare le prestazioni?
    comunque grazie per aver sollevato questo dubbio

    Si sono due modifiche che non interagiscono fra loro, quella della IAT, prevede di ingrassare solo quando la ECU e' in open-loop (a tavoletta o poco meno), lo smagrimento per far calare i consumi invece, agirebbe in tutte le altre condizioni di utilizzo del motore unendo quindi consumi ridotti e migliori performance
     
    Top
    .
  2. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a ok scusami ma io non sono esperto di stè cose quindi mi pareva strano fare questi 2 lavori conteporaneamente, ora però ho capito e penso sia un ottimo lavoro da fare
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mica mi ha dato dello stronzo :)
     
    Top
    .
  4. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma questi lavori li avete lasciati? perchè sono 5giorni che non postate più da nessuna parte. sappiate che non vogli mettere fretta ma vorrei finire a fare questi lavori scusatemi grazie a tutti ciao ciao
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) ci sono un sacco di cantieri gia' aperti ed e' preferibile procedere per gradi altrimenti si finisce per non concludere nulla.

    il topic l'ho aperto no tanto come vetrina, ma per cercare validi aiuti al progetto.
     
    Top
    .
  6. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si tranquillo non vi voglio mettere fretta solo che secondo me è meglio finire una cosa alla volta e non lasciarli tutti incompiuti :P
     
    Top
    .
  7. Ossigeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo schemino che ti mandai in merito alla modifica della IAT sembra essere piu adatto a questo riguardo che a quello di origine,cioè la modifica della IAT....
    Eppure ne tiene in considerazione.
    Varrebbe la pena realizzarlo e testarlo,che ne dici Fabrio ?
    ( Io non ho la tigra,quindi spetta a Voi il lavoro :) )
     
    Top
    .
  8. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo, infatti, dopo aver ricevuto il tuo file, ho subito notato la possibilita' di usarlo anche in questo caso ;)
     
    Top
    .
  9. onevision
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se posso dire la mia....

    modificare la lambda x ridurre i consumi sarebbe fantastico...
    inoltre x l'aerodinamica ne stiamo discutendo ampiamente! :)

    cmq esistono altre dritte che sto adottando x l'abbattimento....

    innanzitutto a breve metterò un olio full synth 5w30 che garantisce consumi ottimali

    un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare gomme con bassa resistenza al rotolamento

    x non parlare della perfetta efficienza del motore.... una buona manutenzione è preventiva di eventuali danni e garantisce una migliore combustione della benzina....

    inoltre fabrio, modificare l'impianto elettrico, montando luci a led e xenon dove possibile sarebbe una cosa utile a ridurre il lavoro dell'alternatore?
    è una se*a mentale o magari porterebbe a minuscole variazioni, oppure è totalmente inutile?

    scusate se magari ho scritto roba scontata, però ricordarlo non fa male! :)
     
    Top
    .
  10. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutte giuste considerazioni, daltronde tutte le modifiche aggiustamenti possibili si basano sul principio del salvadanio :) visto che l'unione fa la forza.

    alla lista aggiungerei la possibilita' di staccare l'alternatore quando non serve....il bambino si ciuccia circa mezzo cavallo che in citta' ed a bassa velocita' incide anche pesantemente sui consumi (anche 10%) magari abbinato ad un paio di pnnelli solari che ricarichino la batteria per prolungare i tempi di alternatore staccato.
    Le gomme a basso coefficente di rotolamento sono una buona idea oltre all'uso di un olio a bassa viscosita' come il 5w30 che uso pure io (agip 7008).
    anche delle paratie antisbattimento olio in coppa fatte veramente bene con un bottimo sistema di sfiato vapori basamento farebbero il loro porco lavoro.
    alla lista, andrebbe aggiuta anche un aspirazione di aria calda e delle candele ad alta efficenza (io uso delle ngk all'iridio con gap di 1,1 mm in luogo delle originli da 0,8mm).

    e chissa' quante altre cose!
     
    Top
    .
  11. onevision
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrio @ 26/10/2007, 15:12)
    tutte giuste considerazioni, daltronde tutte le modifiche aggiustamenti possibili si basano sul principio del salvadanio :) visto che l'unione fa la forza.

    alla lista aggiungerei la possibilita' di staccare l'alternatore quando non serve....il bambino si ciuccia circa mezzo cavallo che in citta' ed a bassa velocita' incide anche pesantemente sui consumi (anche 10%) magari abbinato ad un paio di pnnelli solari che ricarichino la batteria per prolungare i tempi di alternatore staccato.
    Le gomme a basso coefficente di rotolamento sono una buona idea oltre all'uso di un olio a bassa viscosita' come il 5w30 che uso pure io (agip 7008).
    anche delle paratie antisbattimento olio in coppa fatte veramente bene con un bottimo sistema di sfiato vapori basamento farebbero il loro porco lavoro.
    alla lista, andrebbe aggiuta anche un aspirazione di aria calda e delle candele ad alta efficenza (io uso delle ngk all'iridio con gap di 1,1 mm in luogo delle originli da 0,8mm
    e chissa' quante altre cose!

    x le candele, io mi trovo benissimo con le bosch super4 di cui molti non raccontano un gran bene..... e costano anche relativamente poco, intorno alle 25€ x set...... tu quanto paghi le ngk?

    il 5w30 che uso io invece è un motul compatibile con le specifiche GM LongLife, ma credo che sarà simile al 5w30 utilizzato in assistenza opel..... che però fanno pagare a peso d'oro! tu come ti trovi con l'agip?

    x i pannelli solari, è un idea che avevo visto sul sito da te segnalato, gassavers.com...... c'era qualcosa di simile su audi e maybach...
    image

    beh, niente male, se non fosse x il fatto che la vedo una cosa un pò antiestetica e xaltro costosa.... :(
     
    Top
    .
  12. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso le ngk BKR5EIX-11
    sono all'iridio quindi con elettrodo centrale molto piccolo (0.8mm) contro i 2,5 delle originali, hanno inoltre il gap a 1,1mm contro le originali da 0,8
    le ho pagate poco solo 50 euro ed ho avuto cura di orientare la candela in modo che l'elettrodo di massa non sia rivolto verso la valvol di aspirazione , ma esattamente dalla parte opposta.
    tutto uesto in previsione dell carburazione magra che necessita di arco voltaico largo ed intenso.

    dire come mi trovo con il 5w30 e' difficile, non e' che si noti tanto al differenza, comunue qualcosa lo fa di certo.

    la qualita' di una candela, si misura in termini di capacita' di resistere alo stress, la differenza la vedi sui motori che girano molto in alto o molto turbocompressi (soprattutto se preparati), non e' che le ngk equivalenti accendano meglio, ma sono in realta' lavorate meglio con materiali migliori quindi in sostanza sono piu' robuste.

    ti e' mai capitato di vedere delle candele rotte a causa delle sollecitazioni termiche-pressorie?
    io ho visto quelle della brisk...non ti dico che danni al motore.

    i pannelli solari, li vedrei meglio sulle utilitarie viso che sono leggere e meglio possono beneficiare di tutte le tecnologie per la riduzione dei consumi
     
    Top
    .
  13. Tigrinaio pazzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quel ke penso io...
    questa di smagrire la carburazione mi pare una cosa ottima: x i consumi
    ma xche dici che per "spremere" qualche cv in più in open loop bisognerebbe ingrassare?
    a me pare di aver letto da qualke parte ke è esattamente il contrario, per ottenere anke l'ultimo cv brocco dal motore bisogna smagrire e variare l'anticipo, spostandosi di più verso il riskio detonazione... o sbaglio??

    cmq complimenti!!! siete un pozzo di idee ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la fasatura è molto delicata, poichè potrebbe lasciare benzina incombusta ad alto regime.. smagrire non è che sia il massimo meglio aumentare l'aria in entrata..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    tu sulla tua tigra hai modificato qualcosa in questo senso?
     
    Top
    .
47 replies since 28/5/2007, 11:43   801 views
  Share  
.