Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

MISURARE LE PRESTAZIONI

con il GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm pensandoci per modificare la frequenza di campionamento si potrebbe utilizzare una funzione trigger come quella degli oscilloscopi... (ma posso dire anche una cavolata..)
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah, secondo me la stai facendo piu' difficile di quello che e'.

    un qualsiasi microprocessore della microchip ha uno e piu' timer interni, quindi e' sufficente contare gli impulsi ricevuti sino a che il timer non raggiunge un certo tempo T, alla fine di quel tempo il timer si resetta ripetendo l'operazione all'infinito.

    Impulsi=0
    Timer=0
    WHILE Timer=>1 then rpm=Impulsi
    DO

    RPM=rpm*koefficent


    una roba del genere direi (sempre che non abbia sbagliato formalmente le istruzioni)

    gli impulsi verrebbero contati da una routine specifica.
    in alternativa, si puo' invece contare quanto tempo passa fra un impulso e l'altro, insomma, soluzioni ce ne sono diverse
     
    Top
    .
  3. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovato...
    Ho una scheda di acquisizione dati che si collega al pc via seriale.
    2 ingressi analogici e 8 digitali.
    Se il segnale tachimetrico è ben squadrato lo mando ad un ingresso digitale.
    Poi dico al software che appena c'è il fronte di discesa dell'onda fa partire il timer, al secondo fronte di discesa stoppa il timer. Poi da qui f=1/T ....finito

    Per provare posso usare un 555...

    Mi dovresti spiegare bene dove smontare x prendere questo segnale.

    ciao

    Edited by alberto79 - 3/8/2007, 23:29
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah...fantastico, allora sei gia' a buon punto....per i collegamenti io non so aiutarti, vedi nel topic TID, li dovrebbe esserci qualcosa!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Fabrio..in effetti non te l'ho mai chiesto..ma credo che il foglio excel da te realizzato in fondo sia una macro giusto?
    se è così in effetti basta il visual basic per realizzarlo...che poi comunque è già integrato in office...se è così io ho già realizzato una cosa del genere ma per risolvere sistemi di equazioni lineari ciò mi è valso il superamento con ottimo profitto di un esame in facoltà..fammi sapere se potrebbe esser utile anche quello così te lo passo..
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no mim, non ho usato le macro visto che non le so usare, e comunque, le formule sono semplici, devo intuire quindi, che conosci il VB....giusto?

    ora sono in ferie, ma per settembre se vuoi possiamo riprendere lo sviluppo di questo tool
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    il v.b. per me è arabo come anche il pascal ecc anche se ho dei libri su cui ho studiato che avrei dovuto fare miei ma l'informatica a livello di programmazione sotto il punto di vista del lingiaggio macchina per me è tabu...troppo lungo e complesso poi ormai ci sono dei traduttori in linguiaggio macchina che hanno semplificato la programmazione..diciamo che mi limito a usare ciò che serve solo a determinati scopi..
     
    Top
    .
  8. MasterBlasterxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo provare :P
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    provare cosa?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ad applicare il tool..
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
  12. †Ramuh†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz e' semplicemente sbalorditivo.... ora devo cercare qualcuno che mi presti un palmare o me lo lasci direttamente.... magari mio zio ne ha uno che gli avanza, installo su il tool e voglio proprio vedere che segna! Fantastiko!!!!

    La tua ha piu di 130 cavallini e'! ^^
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    magari ramuh...se guardi bene il grafico....

    image

    noterai, che a quota 130 e' la coppia e non la potenza che e' al disotto dei 100CV, comunque, il grafico era solo di esempio....in realta', ho inserito dei parametri correttivi tali da rendere la misura incorretta e quindi solo indicativa dell'andamento di erogazione del motore ;)
     
    Top
    .
  14. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altra cosa...ma xk la coppia ha quel picco tra i 3200 ed i 3400 giri?
     
    Top
    .
  15. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo avevo scritto nella descrizione del grafico....il motivo di quel picco e' dovuto ad una rapida variazione di pendenza del fondo stradale
     
    Top
    .
49 replies since 24/4/2007, 14:59   629 views
  Share  
.