Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

la ktm che mancava, lavori in corso

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    ah :o: quindi è a liquido non a filo d'acciaio giusto?
     
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  2. max.37
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    si anche se io preferirei il caro e vecchio filo
     
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    :o: si? Come mai?
     
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  4. max.37
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    anche se io fin'ora non ho avuto problemi c'è chi ha avuto problemi con l'attuatore.
    con il tempo si ovalizza e comincia a perdere olio ed ovviamente la frizione non funziona più.
    fino a che si resta in europa il problema è di poco conto ma se si volesse andare in africa potrebbe essere un problema.
    il filo fa il suo sporco lavoro e normalmente non si rompe mai.
    della serie "quello che non c'è non si rompe"

    comunque va benissimo
     
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    non mi è nuova questa :D
     
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  6. karnakmarco
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    henry ford... ahahha
    max sei davvero troppo forte!!!
    per saldare l'alluminio come ti muovi?? hai un tig? o ti appoggi a qualcuno??
     
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  7. max.37
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    c'è uno vicino a casa che salda per mestiere
     
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  8. max.37
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    un altro po' di lavori.
    ho finito di montare il castello porta strumentazione ed ho utilizzato delle viti inox che ho lavorato al tornio

    DSCF9931%2520%2528Copia%2529

    ho collegato il sensore attivo del contakm sfruttando un foro filettato già presente nel porta pinza originale ktm

    DSCF0002%2520%2528Copia%2529

    ho prelevato il segnale per il contagiri direttamente sul filo che arriva alla bobina del cilindro anteriore

    DSCF9992%2520%2528Copia%2529

    la strumentazione



    i nuovi specchi

    DSCF9995%2520%2528Copia%2529

    che abbinerò a queste frecce

    $(KGrHqIOKm8E2dzf+Dt8BN2pZwyBg!~~_12
     
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    tutto molto hi-tech dimmi un pò ma al tornio cos'hai fatto alle viti? La testa svasata?
     
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  10. max.37
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    si ho fatto la testa svasata
     
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    ;)
     
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  12. max.37
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    dopo aver montato la strumentazione nasceva il problema dell'indicazione del carburante, ktm prevede solo la spia della riserva e non produce quindi nessun tipo di galleggiante, la strumentazione funziona con galleggianti da 100 o 510 ohm.

    restava da capire cosa indicassero questi ohm, se era la misura massima e da li a calare ma fino a che valore?

    non restava che provare.

    sarebbe stato più semplice acquistare un potenziometro e rilevare i vari ohm corrispondenti alle varie tacche ma vicino a dove abito non li ho trovati.
    avevo in casa un vecchio galleggiante di una opel tigra ma era fuori scala e non faceva funzionare correttamente la strumentazione.

    allora che fare?

    ho deciso di usare la strumentazione regolata a 100 ohm ed una volta stabilito che quello era il valore massimo da raggiungere da li avrei dovuto diminuire gli ohm fino a far accendere consecutivamente le varie tacche ad altezze prestabilite.

    ho scartato anche tutti i galleggianti in commercio perchè non mi piaceva il tipo di funzionamento ( a leva ) e non ero sicuro ci stassero all'interno del serbatoio che è praticamente diviso in due parti.

    restavano i galleggianti per serbatoi carburante che funzionano a a 180 o 240 ohm quindi non compatibili.

    che fare?

    avevo installato un galleggiante sul serbatoio della cellula abitativa che però non usavo, un 180/10 ohm, non restava che provarlo, ovviamente non funzionava ma ho deciso di modificarlo.

    questo il galleggiante, qui l'avevo già smontato

    DSCF0008

    funziona con dei sensori reed magnetici, al passaggio della calamita gli interruttori si chiudono e fanno passare corrente, basterà mettere 10 sensori ( quante sono le tacche dello strumento ) con 10 resistenze in serie diverse, in modo da far accendere o spegnere progressivamente le tacche

    particolare dei sensori e resistenze

    DSCF0009

    la lunghezza massima che posso mettere è di 35 cm, poi con la curvatura del serbatoio non ci si passa.
    il serbatoio dell'smt ha l'alloggiamento per la pompa iniezione che ovviamente io non userò.
    allora via con il tappo che mi farà da alloggiamento al galleggiante

    DSCF0014

    la "fresatura" del tappo eseguita con il flessibile

    DSCF0018

    DSCF0019

    l'alloggiamento per l'or di tenuta

    DSCF0020

    finito con i fori di fissaggio

    DSCF0022

    il galleggiante tagliato

    DSCF0015

    e dopo averlo accorciato la brasatura

    DSCF0033

    il lavoro finito e montato provvisoriamente per vedere se tutto funziona

    DSCF0036

    come si vede dallo foto funziona tutto perfettamente

    DSCF0037

    è stato un casino trovare ad ogni tacca gli ohm corrispondenti e saldare resistenze e reed perchè ovviamente ho dovuto cambiare posizione rispetto a come erano montati, ora l'interasse è di 3 cm ogni reed.

    per vedere il funzionamento ho riempito il serbatoio di acqua fino all'orlo ed ho avuto una piacevole sorpresa, senza la pompa sfiora i 21 lt di capacità, ottimo direi.

    ecco la tabella alle varie tacche

    capacit%25C3%25A0%2520serbatoio
     
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    sono sconvolto... :o: ma sei un mostro azzo.. hai saldato con una stecca di argentana e borace oppure la stecca è di acciaio?
     
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  14. max.37
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    no non è acciaio ma.........non lo so lo chiamano volgarmente ottone ma è color rame da fondere e color ottone una volta fuso, è materiale per brasatura
     
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  15. karnakmarco
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    6 semplicemente il migliore!!! vorrei averlo io un padre così!!! ma anche solo uno zio!!!ahahahah
     
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132 replies since 20/1/2012, 21:56   829 views
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