Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

freni a disco posteriori: perchè la fanno così complicata?

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    davvero fantastico.. ma hai anche allungato artigianalmente i tubi freno per raccordarli alle pinze? Guarda a parte il colore del tubicino che da verde in alcuni punti ha perso la tinta, sembrerebbe un impianto presente lì da sempre quindi di serie..
     
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  2. karnakmarco
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    no i tubi freno rigidi verdi vanno solo piegati diversamente... ho usato gli originali.. mentre i tubi freno in gomma li avevamo sostituiti con quelli in treccia...ma sempre per la tigra....
     
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    come ti avevo già chiesto prima, sulla tua lo hai fatto pure?
     
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  4. karnakmarco
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    sulla mia vige il segreto professionale... :) un giorno te la presenterò.... nn aver troppa fretta... ;)
     
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    :( peccato...
    :D c'è sempre però il topic in zona riservata lo hai dimenticato? ;)

    comunque per tornare in tema penso che quasi quasi sia + utile cominciare a descrivere la procedura della lavorazione così eventualmente potresti anche intervenire tu correggendo o completando dove ci sono lacune o mancate precisazioni ;)

    prendiamo quindi in esame la prima ipotesi ovevro quella + naturale con i componenti tutti made in OPEL

    Ecco come modificare l’impianto frenante posteriore senza l’ausilio dei costosi componenti mtech, partiamo da una foto dei brutti tamburi di serie:

    28326crw0638.th

    Si inizia con l'acquisto di un treno completo posteriore di:

    - Astra GSI 16v Vectra GT o uno solo per le Tigra con ABS
    - Astra GSI 16v Vectra A o GT o Kadett GSI 16 per le versioni senza abs

    358028eclate.th 508417img0026.th

    Disassemblare interamente i dischi e rimuovere la placca metallica dal ponte di origine

    842393platines2.th 194813crw0664.th

    Quindi, passare una buona mano di vernice su tutti i pezzi, una volta rimossa la ruggine senza però fare come in foto dov’è stata nascosta persino la superficie dei dischi :lol: :ph34r:






    ;) per adesso mi fermo quì continuerò dopo :)
     
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  6. Paulinhoshark89
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    io seguo sempre come spettatore ;)
     
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  7. karnakmarco
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    magari posterò in zona riservata... devo avere un po' di tempo...
    le piastre puoi anche toglierle dal ponte dell'astra... sempre che ti convenga comprare il ponte completo rispetto al kit m-tech... l'unico inconveniente è che diventa un po' piu difficile prendere i riferimenti per campanatura e convergenza....
     
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    MAGARI SI PUò USARE QUELLO ORIGINALE COME DIMA MENTRE SI LAVORA SULL'ALTRO DA MODIFICARE NO? ( scusa il maiuscolo era già attivato ora l'ho escluso :D )
     
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  9. karnakmarco
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    ???????
     
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    dima - - riferimento

    modello... mi spiego meglio così?

    parlando sempre per campanatura e convergenza....
     
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  11. karnakmarco
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    si ma da quello che hai detto dovresti avere 3 ponti... i riferimenti vanno presi dal ponte originale da modificare prima di tagliare la piastra... poi quando si salda la piastra del kit m-tech si deve riportare nellcon la stessa identica angolazione..... non si può fare una dima... anche perchè il ponte astra è diverso dal ponte tigra...
     
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    ok facciamo parlare un pò anche le foto ecco Pascalou che stà effettuando la manovra di posizionamento e misurazione delle piastrine prima della saldatura e dopo aver pulito per bene sia il vecchio ponte originale sia le piastrine ;)

    620813img1856.th 302454img0015.th 643405img0016.th 425603img0036.th 583212img0017.th
    ovviamente tutto va prima appuntato poi magari un pò battuto e regolato ed infine saldato come si deve ;)

    504913img0025.th



    Edited by Tigra-Mim - 26/12/2011, 20:48
     
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  13. karnakmarco
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    mink...se quello è saldato come si deve... :) diciamo saldato va....e qui appunto sembra non siano stati presi riferimenti per campanatura e convergenza....quello che lui sta misurando "a occhio" e metro è per centrare le piastre...

     
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    ecco infatti ;) è proprio quello che viene descritto nel work in progress che ha illustrato lui, però a sto punto vorrei capire meglio come si fa a prendere i riferimenti che dici tu..
    Intanto Caro Grandissimo Marco auguri di cuore anche a te per il Natale ormai trascorso e un felice anno Nuovo l'sms è stato graditissimo ;)
     
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  15. karnakmarco
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    hai presente la piastra orginale?? o quella del ponte astra?
    beh se vedi ci sono dei punti in rilievo con delle strane forme...
    praticamente quei punti sono rettificati dopo che è stato costruito il ponte... in modo da dare tutte le inclinazioni di convergenza e campanatura al mozzo... vanno segnati di punti sul ponte prima di tagliare la piastra... che ne so 2 cm esatti sotto ci fai una riga... almeno in 4 punti più o meno negli angoli... quando risaldi la piastra nuova devi rispettare la stessa distanza tra i nuovi punti in rilievo e i segni... se non ti trovi devi spessorare o abbassare con il flessibile...poi morsettare tutto controllare perfettamente i punti; dare dei punti di saldatura; ricontrollare aggiungere altri punti di saldatura e poi una volta saldato e spessorato perfettamente saldi tutto bene
     
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56 replies since 18/12/2011, 00:50   2424 views
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