Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Alleggerimenti masse sospese e non

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  1. Diar
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    il ponte è massa sospesa! ;)
     
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    a pensarci potrebbe sembrare così ma collegando tra esse una coppia di ruote non credo sia così..
     
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  3. Diar
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    le masse non sospese sono quelle che non variano mai la loro altezza dal suolo, il ponte la cambia quindi è massa sospesa...
     
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    e quando in curva si tira su una ruota allora ?
     
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  5. Diar
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    non è una condizione di lavoro standard... a dirla tutta l'auto non dovrebbe mai trovarsi in quella condizione...
     
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    ma ci si trova spesso specie se non è a pieno carico e anche s eè completament di serie tranne che non abbia 4 ruote indipendenti come in molti fuoristrada..
     
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  7. Diar
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    non direi... a te capita che si sollevi una ruota?!
     
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    anche se capita non è facile vederlo da soli..
     
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  9. Neo117
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    se alzi una ruota fidati.. te ne accorgi...o.O cmq il ponte in curva nn varia l'altezza dal suolo quindi è massa sospesa.. il ponte dovrebbe restare il pià possibile parallelo è la scocca k s'inclina
     
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    quindi masse non sospese solo i cerchi con le gomme e i mozzi porta freni?
     
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  11. Roby…
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    Non ne so un granché ma penso che le masse non sospese siano solo cerchi e tutto ciò che comprende la trazione, quindi il ponte posteriore non credo che influenzi, perché non incide sul rotolamento, l unica cosa a basso costo che uno può fare senza spararsi un colpo e prendere dei cerchi già leggeri di loro tipo da 7kg e fali lucidare e alleggerire, ma più togli meno robusto sarà il cerchio , in alternativa giocare sia sul rotolamento che sull aderenza, quindi spalla della gomma più bassa e battistrada più stretto, ma perdi altri valori importanti ;) poi comunque anche avere delle gomme serie aiuta ;)
     
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    tutto sommato già di serie le vetture sono ottimizzate per i migliori compromessi poi personalizzare un aspetto è solo soggettivo ;)
     
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  13. karnakmarco
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    Il ponte posteriore e tutto ciò che si muove assieme alle ruote fa parte delle masse non sospese.. Vi sbagliate... É dai punti di ancoraggio dei bracci-ammortizzatori che cominciano ad essere masse sospese...
     
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  14. Roby…
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    Probabilmente hai ragione, ma se per logica tutto ciò ciò che non è sospeso fosse alleggerito, la vettura volerebbe molto di più questo sto supponendo ;) e solo su questo che si basa il mio ragionamento, ad esempio... Se alleggerisci i cerchi anche solo di poco ti accorgi della differenza, cosa che non sentì con il ponte posteriore, non so se mi spiego, poi ok se tiri via dalla macchina 80 kg la cosa cambia però intendevo in proporzione
     
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  15. karnakmarco
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    certo! questo succede per fisica su tutte le masse in rotazione...
    il peso aumenta al quadrato con il raggio...io mi riferivo al fatto che escludevano il ponte posteriore dalle masse non sospese ;) cmq già che ho un attimo di tempo, per chiarire;

    si hanno diversi tipi di effetti sulle differenti tipologie di masse;
    le masse in rotazione sono quelle più "importanti" da alleggerire inquanto come dici tu roby se alleggerisci 5kg a cerchio li senti di piu in accelerazione che togliere un sedile che pesa 23 kg.... o togliere ipoteticamente 20 kg dai bracci o dal ponte purchè siano (le seconde) masse non sospese come le ruote....
    c'è però un diverso rapporto che accomuna le ruote alle sospensioni e le mette nella stessa definizione "masse non sospese".

    questo rapporto chiamato anche "indice di comfort" ti farà capire meglio quello che sto dicendo;
    l'indice di comfort è il rapporto tra masse sospese e masse non sospese.
    più le masse non sospese saranno leggere in rapporto alle masse sospese; più l'indice di comfort sarà elevato... questo perchè il movimento delle ruote trasmesso alle sospensioni è una forza (massa per velocità);e, dato che in teoria la velocità non può deciderla il costruttore, ma la massa si; più leggera sarà la massa; minore sarà la forza.
    quindi le masse sospese meno risentiranno di quel che sta accadendo sulle masse non sospese...
    (da questo potrai trarre le conclusioni che vuoi... ovvero ammortizzatori che rispondono meglio; senti meno i buchi; etcc)

    questo è quanto... il grosso problema è che non c'è niente che costa come alleggerire le masse non sospese: (ammortizzatori; cerchi; bracci in titanio, dischi carboceramici; pinze in lega leggera... cambio dei sistemi di sospensione... etccc) mentre nel caso della tigra alleggerire le masse sospese è molto redditizio in termini di prestazioni e costi perchè se la svuoti e togli tutto il possibile togli 150kg senza spendere un euro... e con poca spesa se ti arrangi ne togli anche 250...(meglio non su strada)...
    sarà molto meno confortevole ma ti assicuro che prestazionalmente te ne accorgi bene lo stesso sia in frenata che accelerazione che in curva... perdona la pappardella... spero solo che sono riuscito a spiegarmi...
     
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64 replies since 23/2/2010, 11:48   352 views
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