Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

FLOCCATURA

Come realizzarla?

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  2. giuseppe177
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    io credo che venga ancora regolarmente usato, cosme si è detto soprattutto nelle auto da competizione
     
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  3. amba
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    ..per avere quel tipo di risultato è sicuramente il metodo più utilizzato, solo che c'è stato un perfezionamento di tecnica in modo da tutelare più che altro la sicurezza dei lavoratori del settore , se ripesco l'articolo ve lo riporto pari pari...^_^
     
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  4. Diar
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    ...ho un dubbio... una superficie trattata in quel modo non trattiene una quantità esagerata di polvere?
     
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  5. amba
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    ...sì.... richiede una pulizia periodica più accurata , tutto qua ...
     
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  6. amba
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    CITAZIONE (amba @ 13/9/2009, 10:42)
    ..per avere quel tipo di risultato è sicuramente il metodo più utilizzato, solo che c'è stato un perfezionamento di tecnica in modo da tutelare più che altro la sicurezza dei lavoratori del settore , se ripesco l'articolo ve lo riporto pari pari...^_^

    ..ecco l'articolo in questione dal sito: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=OFFR_...1ba1c9&RCN=5066
    .."
    Sviluppo di materiali di rivestimento più sicuri
    È stato sviluppato un nuovo rivestimento come alternativa alla floccatura. Il nuovo materiale non ha solo eliminato i pericoli per la salute, ma è anche economico da produrre e rispetta i requisiti tecnici e stilistici.


    Gli studi medici effettuati negli ultimi 20 anni hanno indicato che i rivestimenti floccati possono avere un effetto negativo sulla salute dei lavoratori a seguito di malattia polmonare. La floccatura deposita molte piccole particelle di fibre, note come flocchi, su una superficie e viene usata in molti prodotti per la casa, come le borse, le scarpe, i mobili e gli interni delle auto.

    I partner di progetto del consorzio FFLIC hanno riunito le forze per sviluppare una nuova tecnologia di rivestimento in grado di evitare la dispersione delle microfibre nell'ambiente. È stata posta particolare attenzione al tatto e alle proprietà ottiche e acustiche del film protettivo, che come ingrediente fondamentale aveva vernici a base di acqua. Il progetto FFLIC ha anche ridotto il processo di produzione in quattro fasi portandolo a due fasi e abbassando così i costi. Il nuovo rivestimento era anche più semplice da smaltire quando necessario.

    I ricercatori di EDAG Engineering & Design AG con sede a Kassel, Germania, hanno effettuato un'analisi qualitativa sui primi campioni sviluppati. Una valutazione preliminare è stata condotta per determinare la resistenza della vernice di base, che non conteneva fibre, rispetto alla radiazione ultravioletta (UV). In una serie di test la vernice è stata applicata a diversi gruppi di test di plastica per verificare in che modo l'adesione della vernice veniva influenzata dal materiale plastico e dallo spessore del rivestimento.

    Ulteriori test hanno considerato l'effetto creato da diversi tipi di fibre. Sono stati esaminati anche i risultati di abrasione e condensazione. A seguito dei test, la formula della vernice è stata modificata per adattarsi meglio alle pistole a spruzzo. Il gruppo EDAG ha anche effettuato un test sui cambiamenti climatici. A seguito di un esame rigoroso, è stato scoperto che il nuovo rivestimento è adatto ad una vasta serie di applicazioni tecniche. Il materiale ha anche offerto molta libertà di design per gli stilisti che lo considerano più simile al feltro che alla floccatura.

    Le proprietà dimostrate dal nuovo materiale di rivestimento hanno risposto alla maggior parte dei requisiti imposti dall'industria dell'auto. È stato anche scoperto che non venivano emesse fibre se una superficie rivestita veniva graffiata o abrasa, eliminando così i pericoli posti dalle microfibre.


    Paese: DEUTSCHLAND

    Fonte d'informazione: Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH finanziato dall'UE

    Ricerca di collaborazione: Sostegno finanziario

    Data: 2009-08-10

    Persone da contattare
    BEGERT-WILD, Michael

    EDAG Engineering & Design AG
    Reesbergstr. 1
    36039
    Fulda
    GERMANY
    Tel: +49-661-6000801
    Fax: +49-661-6000111666
    Email: Contact
    URL: http://www.edag.de
    ...."


     
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    penso che l'uso fatto nel settore CORSE è quello legato ai riflessi fastidiosi sul parabrezza infatti in questo modo viene abbattuto il fenomeno dei riflessi di luce sia di notte che di giorno ;)
     
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  8. amba
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    ..penso anch'io, e indubbiamente è un grande vantaggio..
     
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    io con le parti verniciate specie il ciìupolino della strumentazione dietro il volante ne ho anche fin troppi :D ma ormai ho fatto l'abitudine anche a quello, però capisco che effettivamente ogni cosa che nasce in un modo su un veicolo ha sempre un suo perchè..
     
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  10. zioeva
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    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 8/9/2009, 12:46)
    ^_^ Ieri mi son visto di sfuggita con giuseppe177 il quale si trovava a Palermo per questioni familiari, ha colto l'occasione anche per consegnarmi un suo manufatto che poi vi presenterò sul topic della mia Tigra, come al solito ci siamo intrattenuti in una bella discussione sulle nostre tigra e tra una parola e l'altra è saltato fuori un termine "FLOCCATURA" subito la cosa mi ha incuriosito e oggi ho cercato qualche notizia in merito, penso sia tra le tante soluzioni per gli interni una delle migliori e + durature ma vediamo di saperne di più.

    Con il termine floccatura elettrostatica si intende un particolare processo per l'ottenimento dell'effetto velluto su superficie diverse. L'effetto viene ottenuto orientando e proiettando particolari fibre artificiali o naturali contro superficie spalmate di adesivo. L'energia per orientare ed accelerare la fibra in modo tale da farla penetrare nello strato incollato viene fornita da un campo elettrostatico applicato fra dosatore di fibra e superficie da floccare.

    Le fibre impiegate per il processo di floccatura hanno dimensioni che vanno da pochi decimi di millimetro a qualche millimetro e dinarature molto basse. Possono essere ricavate con procedimento fisico-chimico da fibre di poliammide, rayon, viscosa, cotone in una varietà infinita di colori e taglie.

    I settori industriali che impiegano il processo di floccatura vanno dal tessile all'automoblistico. Svariegati settori intermedi utilizzano il processo per conferire ai loro prodotti particolari caratteristiche fisiche ed estetiche.


    esistonoanche alcune aziende che operano su questo settore e sul sito di una di queste ho trovato anche delel istruzioni su come realizzarla:

    La vellutazione o floccatura è la tecnologia che consente, tramite l’applicazione di microscopiche fibre sintetiche, di ricoprire plastica, metalli e legno con una finitura morbida e vellutata.
    Una pioggia di fibre!
    Il processo di floccatura avviene in 4 fasi:

    applicazione a spruzzo del collante sul supporto;
    deposizione del "flock" (fibre in poliammide) in una cabina elettrostatica che orienta correttamente le fibre;
    asciugatura del collante;
    spazzolatura ad aria compressa per rimuovere le fibre in eccesso.
    Colori, spessori, “mano” del flock sono diversificati secondo le tipologie del prodotto.


    image

    cliccate sulla immagine sopra per veder anche un filmatino in flash che lo spiega ;)



    Numerose sono le valenze funzionali della vellutazione:
    anticondensa,
    insonorizzazione,
    antigraffio,
    antiscivolo,
    antiriflesso.
    Per queste sue proprietà la vellutazione è molto utilizzata nel settore degli accessori per abbigliamento, nell’automotive, nella climatizazzione e nell’imballaggio.
    In questi e molti altri settori la vellutazione Pama Flock si rivela preziosa per migliorare le performance del prodotto.


    image



    svariati sono i settori applicativi con funzioni di protezione, sicurezza, estetica:
    cruscotti auto
    vani per airbag
    packaging per cosmetica
    packaging per imballaggio
    materiali per edilizia
    calzature
    ecc.




    Sviluppata per le competizioni e per il tuning, la vellutazione o floccatura dei CRUSCOTTI mette una marcia in più alla vostra auto.
    È possibile floccare un cruscotto interamente, oppure solo in parte, lasciando intatto il resto, opportunamente mascherato con nastro da carrozzeria.

    I vantaggi della vellutazione sono numerosi:

    antiriflesso per uso competizioni;
    grande valore estetico;
    antiscivolo e insonorizzazione;
    lunga durata;
    varietà di colori;
    spazzolabile e facilmente pulibile con aspirapolvere.


    (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/01.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/02.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/03.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/04.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/05.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/06.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/07.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/08.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/09.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/10.jpg) (IMG:http://www.pamaflock.com/img/automotive/11.jpg)

    LA trovo ottima anche come soluzione per ricoprire la parte superiore dei pannelli porta o la parte in plastica dello schienale posteriore che ne pensate?

    quest'azienda però ha sede a Vicenza quindi per chi è del sud o delle isole come me molto ma molto difficile da raggiungere , proviamo a cercare qualche altra ditta affine?

    meglio....proprio la ditta di Vicenza mi ha appena assasinato tutta la plancia ...lascia perdere, ho trovato dove si può comperare il prodotto on-line, non costa neanche eccesivamente tanto...sicuramente non ci vuole un genio per farloMy Webpage

     
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    sei già una grande risorsa per tutti quanti noi Maurizio :D pensa se qualcuno si ci fosse avventurato..tu invece ci stai già evitando una rogna colossale, ma in che senso ti ha assassinato la plancia? la tua non era interamente verniciata in lucido?
     
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  12. zioeva
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    quella era la terza versione..poi l'ho rifatta e modificata per metterci un 2 din e colorata in nero opaco testurizzato..poi non mi piaceva e ho lavorato una nuova plancia facendo tutto un nuovo lavoro e questa è stata rovinata..pensa che era tutta con il primer, plastiche accessorie comprese, già carteggiato e pronta per la verniciatura....loro dicono che in alcuni punti le fibre non riuscivano a posizionarsi in maniera uniforme, così si notavano delle chiazze e in più in alcuni punti il prodotto rimaneva groppoloso, praticamente uno sciffo, il bello è che un lavoro così ti costa 250,00 euro...(non pagato ovviamente).morale della favola domenica scorsa ho fatto un lavoraccio con un prodotto scollante per togliere il tutto, non ti dico le ore che ho perso e in più si è rovinato il lavoro che avevo fatto io
    questa è la plancia ripristinata e ultima versione
    image

    questa era la precedente e che non mi piaceva
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    ma è geniale! io da tempo stò studiando una soluzione per mantenere tutto cioè dal tid alle bocchette e poter istallare un 2 din adesso partendo da quella della lenk che penso tu sappia com'è avrei intenzione di portare giù i comandi della climatizzazione lasciare bocchetet e tid dove sono mettere il 7" 2 din al posto delle manopole e inserire degli strumenti aggiuntivi dove di serie c'è il vano da 1 din
     
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  14. SpeedyD91
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    https://www.youtube.com/watch?v=cBKUy9FBEaI

    io ho trovato questo su youtube...l'ultimo passaggio è la flocatura....non so se può essere utile ;)
     
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    appena lo scarico e vedo ti dico ;)
     
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43 replies since 8/9/2009, 11:32   1417 views
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