Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors
Ceramic Liquid Power - SintoFlon
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ceramic-Liquid-Power
    71.43%
    10
  • SintoFlon
    28.57%
    4
Guests cannot vote (Voters: 14)

Ceramic Liquid Power - SintoFlon

(Dopo aver votato postate perche\\' ed esperienze certe!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    allora mettiamola così un olio è tanto + viscoso quanto - è sintetico ok?
    cioè il w30 ha un indice inferiore ma è + viscoso mntre il w40 ha un indice superiore ma è meno viscoso del precedente così va meglio?
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 6/6/2007, 14:37)
    allora mettiamola così un olio è tanto + viscoso quanto - è sintetico ok?
    cioè il w30 ha un indice inferiore ma è + viscoso mntre il w40 ha un indice superiore ma è meno viscoso del precedente così va meglio?

    ma queste baggianate chi te le ha dette? :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    autoricambi opel viale della regione siciliana palermo concessionaria Eric..vuoi il telefono? :lol:
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahaha digli di cambiare mestiere!

    per dovere di cronaca:

    il w30 a parita' di temperatura e' meno viscoso del w40
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    facciamo così...creiamo un glossario dove si spiega cosa vuol dire viscoso, sintetico ecc...e facciamo dei piccolissimi esempi per ogni termine così come ho fatto sul vademecum per la questione E.T. dei cerchi dato che spesso veniva tirato in ballo e quasi mai si comprendeva in fondo il succo...per cui ad esempio a numero inferiore di et corrisponde una maggiore sporgenza verso l'esterno del gruppo ruota..
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lunga discussione, intanto mi limito ad un brutale copia/incolla da altro sito che diciamo rende a sufficienza l'idea!:


    L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

    L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

    La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

    Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

    In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

    Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

    L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

    Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

    L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

    La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

    Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

    Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

    Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

    Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
    (i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

    Ora giochiamo un po’ con i numeri.

    La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

    SAE

    La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

    L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

    La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

    I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

    ….facciamo un esempio:

    Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

    5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

    W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

    50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

    Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
    Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

    Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

    In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

    Bene andiamo avanti.

    Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

    Sbagliato!

    Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

    E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

    La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

    In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

    Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

    Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

    Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
    Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

    Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

    Ora si che il nostro Gior6 può stare tranquillo del suo olio!!!


    VISCOSITA': Classifica SAE

    GRADAZIONE SINGOLA: (W) Olio invernale; 0W viscosità misurata a temperature inferiori a 0°, il che significa che il lubrificante è adatto per l'uso a temperature da -5° a -30°; gli olii estivi invece hanno la viscosità misurata a +100° ed hanno il numero di riferimento senza la "W".

    Nell'uso automobilistico, salvo casi particolari, viene comunque usato il MULTIGRADO, che si comporta molto meglio soprattutto negli avviamenti a freddo. Ha un "range" di viscosità variabile solitamente SAE 10W (invernale) / 40 (adatto da -25° fino a motore ben caldo)

    IDONEITA' A TIPO DI MOTORE E QUALITA' DELL'OLIO

    A parte alcuni olii particolari, che sono idonei per entrambi i tipi di alimentazione, generalmente vi è una distinzione tra olio idoneo a motori a benzina e olio idoneo per motori diesel; il non rispettarla può provocare gravi danni al motore. Nel malaugurato caso di mancanza, un buon olio diesel potrà sempre essere utilizzato su un motore a benzina, ma non viceversa! Le specifiche qui però non sono così semplici come per la viscosità in quanto esistono numerosi standard di riferimento che nei vostri viaggi potreste trovare sulle lattine. SPECIFICA API: consta di due lettere, la prima indica il tipo di motore, la seconda la qualità dell'olio in ordine alfabetico (un olio classificato "A" sarà peggiore dell'olio classificato "B"): S=Benzina; C=Diesel quindi: SA/SB/SC ecc., oppure CA/CB/CC etc.
    Se troviamo entrambe le sigle l'olio è adatto sia a motori benzina sia diesel (es. SG/CD)

    SPECIFICA CCMC: consta di tre sigle base - G=benzina; PD=diesel leggero; D=diesel pesante, alle quali seguono numeri (1-2-3-4 ...) progressivi. Più il numero è alto, migliore è l'olio. (es. PD3 migliore di PD2)
    Anche qui possiamo trovare la doppia sigla per olii idonei sia a motori benzina sia diesel.

    SPECIFICA ACEA: consta di tre sigle base: A-96=benzina; B-96=diesel leggero; E-96=diesel pesante. La qualità dell'olio è qui indicata dal numero progressivo dopo la lettera e prima di -96 (es. A1-96)

    SPECIFICA MIL: indica i requisiti minimi per olii di impiego militare; qui esistono due sigle base: "MIL-L-46152D/E" che corrisponde ad un API SF/CD e "MIL-L-2104F equivalente ad un API CD/SD. La posizione delle sigle indica l'impiego principale: CD/SD= impiego principale diesel, secondario benzina.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    alla faccia della citazione..intanto stò selezionando e stampando, lo leggrò con calma poi credo che converrebeb sintetizzare all'osso..sennò ci si perde :lol:

    Azz ben 4 pagine in formato A4
     
    Top
    .
  8. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era giusto per un'infarinata leggera
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :lol: se...
     
    Top
    .
  10. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti fabrio!
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei un tesoro bigteo :) ma non e' farinadel mio sacco...con calma, fra qualche giorno faro' delle aggiunte di mio pugno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    non farci amle però fabriuzzo :lol:

    volevo scrivere "MALE" :lol:
     
    Top
    .
  13. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene...ho fatto 350km con il sintoflon...e devo k i risultati ci sono tutti, il motore lo sento molto più scattante di prima, non tanto più potente ma sicuramente un più brillante...mi sembra che vibri di meno, cmq sono più k soddisfatto...in più adesso ho anke fatto il trattamento x gli iniettori, va k è una cannonata.......uuuuuyeah!!! :B): , adesso sono abbastanza decisco a montare (anzi a farmi) la scatola del filtro K/F o F/K.....ho appena preso una scatola del filtro.... ^_^
     
    Top
    .
  14. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahahaahhah :D
     
    Top
    .
  15. Smithg976
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    It's a mammoth playground built of mountains, hills, lakes, dgbgdkfcdfkaccee
     
    Top
    .
314 replies since 27/4/2006, 00:13   2479 views
  Share  
.