Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

<span style='color:yellow'>PIU' di 150 cv senza il C 20 LET

Come? Con il TURBO !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pensavo che x la tigrozza nn fosse supportatato...... che bello mi avevano datto bene allora....
    mi hanno detto che l'inercoler fa abbastanza senza danneggiare il motore al contrario della turbina da 1 bar che ti mangia il motore dopo breve
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    user posted image

    INTERCOOLER
    E' uno scambiatore di calore, in genere del tipo aria/aria (ma esistono anche quelli aria/acqua), impiegato per abbassare la temperatura dell'aria inviata ai cilindri nei motori sovralimentati quando si adottano pressioni di alimentazione piuttosto elevate. Di norma gli intercooler, che hanno un aspetto assai simile a quello dei normali radiatori del sistema di raffreddamento del motore, sono realizzati in lega di alluminio. Dal compressore l'aria puo' uscire a temperature anche assai elevate (160-200°C sono valori comuni) che, grazie all'intercooler, e' possibile abbassare sensibilmente. In questo modo l'aria che entra nei cilindri e' piu' densa, cosa vantaggiosa per le prestazioni; inoltre le temperature massime del ciclo risultano piu' basse e quindi anche le sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti alcuni organi critici (valvole di scarico, cielo del pistone, pareti della camera) sono minori.

    Edited by Tigra-Mim - 23/1/2006, 13:18
     
    Top
    .
  3. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn lo sapevo sai?quindi? apparte la o cosa ho sbagliato?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    NIENTE..di particolare..io non sono un tecnico meccanico o elettromeccanico..ma chiedo sempre a chine sà + di me..ed ho un paio di amici a cui rivolgermi...fortunatamente....
     
    Top
    .
  5. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ........ meno male nn capivo se avevo detto qualcosa di sbagliato
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    tutti possiamo sbagliare se qualcuno sà di + basta che ce lo dica e siamo a posto...

    io sbaglio spesso ma così ho imparato qualcosa...
     
    Top
    .
  7. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    smile.gif nn lo dire a me che sono peggio di te!! smile.gif
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif EVVIVA..L' INCOMPETENZA !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

    a parte gli scherzi..al + presto avremo uno competente...spero... wink.gif
     
    Top
    .
  9. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si basta aspettare........
    ......oppure lo diventiamo noi smile.gif
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    intanto per chi abita....nelle stesse città dei preparatori a cui sono relativi gli articoli che vi ho postato su... cioè roma e assisi...se non erro...se intanto li andassero a trovare personalmente potremmo già avere dei chiarimenti in più..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 9/1/2006, 11:51)
    user posted image

    INTERCOOLER
    E' uno scambiatore di calore, in genere del tipo aria/aria (ma esistono anche quelli aria/acqua), impiegato per abbassare la temperatura dell'aria inviata ai cilindri nei motori sovralimentati quando si adottano pressioni di alimentazione piuttosto elevate. Di norma gli intercooler, che hanno un aspetto assai simile a quello dei normali radiatori del sistema di raffreddamento del motore, sono realizzati in lega di alluminio. Dal compressore l'aria puo' uscire a temperature anche assai elevate (160-200°C sono valori comuni) che, grazie all'intercooler, e' possibile abbassare sensibilmente. In questo modo l'aria che entra nei cilindri e' piu' densa, cosa vantaggiosa per le prestazioni; inoltre le temperature massime del ciclo risultano piu' basse e quindi anche le sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti alcuni organi critici (valvole di scarico, cielo del pistone, pareti della camera) sono minori.

    Indicato dalla freccia l'intercooler del motore Lancia Thema 16v Turbo i.e. .
     
    Top
    .
  12. mastroroby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi il motore in teoria dovrebbe sforzare di meno e quindi durare di piu con prestazioni maggori? giusto?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kotipelto @ 23/1/2006, 22:36)
    Mimmo ma i miei post son cancellati sistematicamente? Cmq grazie per il chiarimento.

    sleep.gif ...si l'ho fatto per due ragioni...

    1) li hai scritti solo per fare come al solito solocritica nei miei riguardi e possibilmente per ridicolizzarmi..allora ho sostituito tutto anche dei miei post con il fruttodi questa ricerca sull' INTERCOOLER..contento?

    2) Poi ti ho già scrittoin un alòtrotopic che se non levi quella scritta chje ben sai cancellerò tutto ciò che riporta quella scritta ok? dry.gif


    Per Mastroroby...si...è per questo che è stato studiato e prodotto il sistema INTERCOOLER.. wink.gif
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ....a cosa ti riferisci?
    All'oggetto di questo Topic o al richiamo fatto a te..riguardo al tuo atteggiamento?


    comunque....ho estrapolato da un vecchio articolo che ho su una Tigra TURBO..la scheda degli interventi effettuati, i prezzi sono ancora in Lire...iva inclusa..ciò dimostra l'affidabilità della cosa in quanto la tigra in questione essendo ancora circolante...dimostra che l'intervento è stao effettuato con criterio...e fondamento nochè con esperienza e include la "LAVORAZIONE" della testata....e leggendo l'articolo completo si evince che la stessa consisteva in un ribassamento...cosa che mi è stata contesata da Kotipelto su un altro topic...
    spero che adesso questa scheda non circoli su altri forum....fuorchè questo... dry.gif

    user posted image

    Edited by Tigra-Mim - 1/2/2006, 11:23
     
    Top
    .
  15. Elmac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una battuta? huh.gif
     
    Top
    .
42 replies since 21/11/2005, 14:26   776 views
  Share  
.