Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Progetto scarico artigianale

superscarico by tigrafans

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao t-09

    ho visto i lin, in particolar modo il 1°

    cosa posso dire?
    per quanto riguarda la formula proposta dal pignone (la prima) non posso commentarl perche' non e' noto il contesto dal quale e' stata estratta.

    o parametri comunque, pare ci siano tutti, anche se secondo me, alcune cose non mi tornano.
    ad esempio, si prende in considerazione l'anticipo di apertura della valvola di scarico, quando io considero fondamentale la fase di incrocio della fase di scarico che e' ovviamente avviene in chiusura.
    questo, perche' cio' che occorre e' estrarre dalla camera l'ultima frazione rimasta ed aiutare il riempimento in aspirazione tramite un effetto risucchio dallo scarico.
    E' presente il diametro dello stantuffo (sara' il diamentro del pistone?), ma non e' presente ne il volume del cilindro, ne quelo della camera di scoppio.

    e' probabile che sia io in errore, visto che non ho mai studiato questa roba se non a livello dilettantistico, per certo alcune cose non mi tornano.

    L'ultima formula invece, non la prenderei nepure in considerazione, perche' in essa sono assenti troppi parametri e non e' nota la data di pubblicazione.

    Quel che e' certo, che i parametri che determinano i regimi di rendimento dei motori ad opera del condotto di scarico sono parecchi.

    per fare un esempio, si distinguono almeno 3 elementi fondamentali che lavorando in sinergia definiscono le caratteristiche di uno scarico.

    1) regime temporale: il tempo che ci mette un onda a percorrere l'intero tratto di scarico e tornare indietro sino alla valvola di scarico nel momento esatto.
    2)regime oscillatorio: proprio di tutte le cose e determinato da lunghezze, sezioni dei condotti e dei volomi ad esse connessi come appunto la camera di scoppio .
    3) intensita' dei contributi delle voci 1 e 2 che sommandosi determinano la curva d risposta dello scarico.

    In aggiunta a questo, occorre valutare i contributi dovuti alla presenza di conficurazioni diverse rispetto ad un tubo singolo .
    Nella formula del pignono,per certo, si fa riferimento ad un singolo condotto relativo ad un monocilindrico.
    quando si ha uno scarico complesso come il 4-1, l'onda rifelssa dal punto di congiungimento dei vari tratti, subisce una riflessione con inversione di fase di intensita' dipendente da tanti fattori come il disadattamento di impedenza acustica, ma viene influenzato anche dal peso dei condotti degli altri cilindri.
    Ovviamente, pure il tratto dal congiungimento dei condotti sino all'aria aperta )fine scarico) ha la sua influenza.
    Il 4-2-1 e' ancora piu' complesso.


    io ritengo, che la formula fornita da pignone sia piu' didattica piuttosto che un qualcosa di finito e pronto all'uso.

    Se si vuole ottenere qualcosa che si avvicini alla ralta', occorr affidarsi a software di simulazione, dove le variabili necessarie al dimensionamento del condotto sono tutte valutate e pesate.

    Non ultimo, e' necessario guardare allo scarico come un accessorio, e non come un qualcosa di indipendente.
    L'erogazione del motore infatti, dipende da 4 cose:

    1) fasatura motore che determina il time-area respiratorio del motore (di fatto e' il parametro che piu' di tutti gli altri definisce il range operativo del motore)
    3) diametro condotti e valvole, che determoinano le portate ai vari regimi in quanto determinano le perdite di carico
    4) sistema di aspirazione (condotti e polmone) che determinano dei sovra rendimenti respiratori
    5) sistema di scarico, che determina sovra rendimenti respiratori.

    I punti 4 e 5, se non scelti con cura non solo rispetto al motore, ma proprio fra di loro, possono portare ad erogazioni terribili, ecco, perche' dimensionare uno scarico da solo e' una cosa senza senso, va visto il tutto nel complessivo.

    Se tu vai matto per la nutella, e vai matto pure per il pesto alla genovese, e' altresi' molto probabile che se mischi assieme questi due elementi, ill prodotto ti faccia schifo ;)
     
    Top
    .
  2. t-09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti aspettavo il parere di qualcuno che ci capisce qualcosa... Con la simulazione come siamo presi!?
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il software che uso, consente di simulare un collettore 4-1 e basta.
    E' ovvio, che a parita' di tratti primari (ossia quelli che vanno dalla testa al primo raggruppamento), lo scarico 4-1 ed il 4-2-1 presentano il medesimo range di accordamento in termini di giri motore.
    come ho gia' detto in passato, la differenza e' nell'estesione, ovvero per quanti giri lo scarico e' accordato.

    ma tu, questo topic lo hai visto? simulazioni motore

    chi desidera, puo' richiedermi le simulazionni che desidera, basta fornirmi solo qualche dato

    mi occorre sapre i seguenti dati:

    image

    la lunghezza dei singoli tratti contrassegnati con i colori rosso e blu per entrambi gli scarichi
    le misure, vanno fatte, dalla base del collettore sino al punto i condotti si riuniscono
    la misura deve ovviamente essere precisa e considerare le curve.
    ovviamente dove c'e' una curva, c'e' un percorso piu' lungo (lato esterno) ed uno piu' corto (lato interno): inutile dire, che occrre prendere quello di mezzo...come fare?
    usando uno spago da posizionare di lato al condotto, cosi' facendo, si misurera' il valore medio ;)

    mi occorre pure il diametro interno dello scarico lato testa (nel collettore) e lato fine avendo cura di comunicarmi cosa e' dove e' stato misurato, magari conl'ausilio di una foto.

    mi occorre,pure, il diametro interno del condotto che va verso il kata
     
    Top
    .
  4. t-09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le misure... PERSE?
     
    Top
    .
  5. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono un macello da prendere... la supersprint ha utilizzato tutto lo spazio disponibile....mi tokkerà togliere il radiatore mi sa...appena riesco te le passo...magari con l'aiuto d qlc1 riesco uno da sotto e uno da sopra...nn sarò velocissimo xkè ho la nera in cantiere ora... :)
     
    Top
    .
  6. t-09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok tranquillo basta che non ti dimentichi..:)
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e metti tutto qui :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    però non son state indicate quali con richiesta segnata con colore diverso..

    se io posso essre utile..rammento di avere quelli inox per il collettore e gli originali smontati..
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 19/2/2008, 13:08)
    però non son state indicate quali con richiesta segnata con colore diverso..

    se io posso essre utile..rammento di avere quelli inox per il collettore e gli originali smontati..

    ho porvato ad inserire il tuo testo sul traduttore di altavista, ma con scarsi risultati :)

    comunque, trovo la tua lamentela senza senso (non predertela a male :) )

    in genere, una persona coscenziosa dovrebbe, prendere le misure dello scarico di tigra di cui dispone (nella modalita' che ho indicato), quindi, riferire marca e modello dello scarico, cosi' da fugare ogni dubbio!

    se ho male interpretato le tue affermazioni, riformula please :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    rispondevo a t-09 dove chiedeva "le misure PERSE ? " dove credo intendesse " Le misure PRESE ? " quindi errore di digitazione, in ogni caso siccome ho già visto che son state segnate con dei colori le misure da prendere sui collettori in ghisa originali che sono divisi in due pezzi trovo inutile che le prenda io..mentre avendo io i cecam in inox che ho mostrato in foto chiedevo se da quelle foto venisse segnato con colore le misure che potevo fornirvi ho sottolineato inoltre che i colelttori li ho già montati quindi potrei limitarmi piurtroppo a prendere solo alcune misure aprendo il cofano motore e nulla +...tranne che abbia la possibilità di sollevare l'auto su un ponte..cosa che al momento non mi è possibile..
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora e' colpa del traduttore hihihihih....

    se hai a portata di mano lo scarico originale, non narebbe male avere le misure indicate

    poi, per le simulazioni ci penso io, come ho sempre detto, sono a disposizione per tutte le simulazioni che mi chiederete di svolgere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ok prenderò la misura del tratto arancio sul colelttore in ghisa a destra nella foto postata da te..
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo, ma ora una domanda: il resto del collettore di scarico?
    ossia quello che non e' presente in foto e che hai sicuramente sostituito? puoi riprtarmi anche quelle misure?
    e' un 4-2-1 vero?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si farò come hai detto tu cioè fotografo i pezzi e appongo le misure prendendole col filo di spago come hai detto tu, uninca cosa al momento è che siccome per una questione che non sò se sai al momento non sono a casa mia dovrete aspettare che ritorni appunto a casa dato che i pezzi li ho all'interno di un magazzinetto che ho creato sotto al balcone lato interno dato che stò al piano terra..
     
    Top
    .
  15. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma figurati....
     
    Top
    .
114 replies since 21/1/2008, 02:14   721 views
  Share  
.