Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

ET dei cerchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ET 39-40
     
    Top
    .
  2. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    addirittura così tanto con canale da 7.....ma con il canale da 7 la gomma viene crucco stile?
     
    Top
    .
  3. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende dalla gomma, con le 185/55 R15 non c'è nessun problema e nessun effetto palla!
     
    Top
    .
  4. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahn ok.....quando decido il tipo di cerchio vedrò e utilizzerò le vostre indicazioni :)
     
    Top
    .
  5. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho il canale da 7" sugli antera...e l'effetto crukko lo fanno eccome...soprattutto se ci metti le Re 720 con bordino salvacerkio!!!!!io monto le toyo si vede un po' meno... ma la spalla resta comunque inclinata con le 185...ottime info comunque... quindi un 17" x 7" con et 40 sta dentro a filo giusto??o cambia anke con la grandezza del cerkio??
     
    Top
    .
  6. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no cambia con la grandezza del cerchio almeno da quanto so
     
    Top
    .
  7. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda l'effetto palla, questo dipende molto dal tipo di gomma che si monta, o meglio vi sono case come la bridgestone che sviluppano gomme + "strette" a parità di misura:
    quando montavo le bridgestone s02 205/45 R16 non toccavo da nessuna parte e la gomma visivamente sembrava una 195. Appena messe le Yokohama, ho cominciato ad avere problemi di interferenze e la misura era sempre la stessa, tanto è vero che quando andai da Carenini a fare l'omologazione mi chiese che razza di gomme erano in quanto benchè 205/45 R16, sviluppavano come una 215.

    Attualmente monto le toyo Proxes T1R e posso garantire che sono gomme "strette"

    comunque karnak non mi sembra che tu abbia questo effetto sotto la mtua tigra...

    image

    per l'ET molto dipende dall'effetto ottico: se prendo un cerchio da 15 con ET 37 e lo vado a paragonare ad un cerchio da 17 con ET 37, il secondo mi risulterà visivamente molto più sporgente rispetto al primo in quanto lo spazio tra la gomma e tutto il passaruota sarà molto + ridotto.

    per esperienza quando montavo i cerchi 7X16 ET45, il bordo esterno del cerchio era a filo con il passaruota posteriore (è in quel punto che il cerchio sporge di più in quanto il passaruota posteriore è più stretto rispetto all'anteriore e non può essere variato il camber che permetterebbe di recuperare parecchi mm) mentre con i 7X17 ET 42 che monto adesso, il bordo esterno del cerchio è di circa 2mm più esterno rispetto al passaruota
     
    Top
    .
  8. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    image

    questo è l'effetto ke dicevo....nn è esagerato cm quello ke hai postato tu ma credo ke le foto rendano l'idea...dimmi tu! dal vivo si vede molto meglio...in foto nn rende l'idea....

    altra domanda tu nn hai allrgato vero??? ma i bordini perpendicolari interni ai parafanghi hai dovuto smerigliarli??? ti segnano la gomma?? quanto in cm hai abbassato??



    Edited by karnak666 - 5/1/2008, 14:14
     
    Top
    .
  9. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karnak666 @ 5/1/2008, 13:58)
    (IMG:http://img296.imageshack.us/img296/2177/img0070fg9.jpg)

    (IMG:http://img131.imageshack.us/img131/7373/img0071sx1.jpg)

    (IMG:http://img131.imageshack.us/img131/889/img0072kg4.jpg)

    (IMG:http://img296.imageshack.us/img296/5550/img0073ua4.jpg)

    questo è l'effetto ke dicevo....nn è esagerato cm quello ke hai postato tu ma credo ke le foto rendano l'idea...dimmi tu! dal vivo si vede molto meglio...in foto nn rende l'idea....

    altra domanda tu nn hai allrgato vero??? ma i bordini perpendicolari interni ai parafanghi hai dovuto smerigliarli??? ti segnano la gomma?? quanto in cm hai abbassato??

    è lo stesso effetto che ho adesso con le mie attuali toyo, è la gomma che ha una costruzione piuttosto "rotonda" a differenza di alcune case, vedi michelin e yokohama che costruiscono gomme con spalla "quadrata".
    Per me l'effetto palla è quando si abbina una gomma di una certa dimensione con cerchi che presentano un canale troppo grande per quella misura, ad esempio già su di un 7,5 pollici, la gomma 185/55 sarebbe troppo piccola e si avrebbe quell'effetto che ho postato e che per motivi strutturali non è consigliabile (la spalla della gomma non lavora al meglio) ma piace tanto ai crucchi!

    per quanto riguarda gli ingombri e le interferenze, ti basti sapere che per evitare tali problemi, benchè il mio assetto è un -3cm e il mio cerchio ha un ET di 42, sono stato obbligato a ribattere il bordo perpendicolare presente internamente nel passaruota.
     
    Top
    .
  10. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu come ti trovi con il 17"??come tenuta e guidabilità?? xkè io con il 15" mi trovo benissimo abbinati alle toyo xkè la makkina resta scivolosa e tiene di brutto di traverso come piace a me...ho paura ke mettendo dei cerki da 17 " posso perdere questo effetto....tu come ti trovi??hai provato su tornanti di montagna a portarla al limite??l'anteriore come ti si comporta??
     
    Top
    .
  11. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con i 17 è un'altra musica!
    La deriva della gomma è impercettibile e i margini di tenuta aumentano alla grande, per non parlare della velocità di cambio direzione.
    Il massimo l'ho ottenuto con l'assetto Formelk regolabile: auto neutra in inserimento di curva e leggermente sovrasterzante in uscita dai tornanti stretti, ma cosa più importante, nel misto stretto è un proiettile e non si corica lateralmente, inoltre con le nuove barre di torsione che ho ordinato dalla Lenk tuning, le barre duomi e le boccole in poliuretano, la musica cambierà ancora di più...Ripeto, la mia car è messa a punto per il misto stretto e chi ha avuto la possibilità di provarla sa di cosa parlo...
     
    Top
    .
  12. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le toyo le adoro xkè hanno una tenuta formidabile quando la makkina va in traverso...mi trovo talmente bene e costano poco quindi credo ke terro ankora quelle ;) cmq grazie del consiglio...

    fellos mi stai dicendo ke la lenk tuning produce barre antirollio più rigide???xkè nn riesco a trovarle e le vorrei....... in più hai citato le barre duomi....quella superiore e quella inferiore anteriori le conosco....quella posteriore invece nn sono a conoscenza di alcuna ditta ke ne produca un kit...tu??
    boccole in poliuretano??x cosa??



     
    Top
    .
  13. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per le barre di torsione la Lenk vende e distribuisce le barre della H&R che sono + grandi e quindi + rigide di quelle di serie, le ho appena ordinate, sto aspettando che arrivino.

    per la barra duomi posteriore, le ditte che la producono per la tigra sono la OMP, per un periodo anche Sparco e la WIECHERS.

    in merito alle boccole di poliuretano, le produce la powerflex, e vengono vendute sia dalla Lenk che dalla M-tech, vanno a sostituire tutte le parti in gomma che ancorano le sospensioni al telaio (silent-block, tamponi, gommini delle barre di torsione). Essendo + rigide della gomma, aiutano a migliorare la precisione di guida,
     
    Top
    .
  14. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico!!!!hai già i diametri di queste barre di torsione???quelle di serie solo dal 1.4 all'16 cambiano di un paio di millimetri...adesso nn ricordo di preciso i diametri ma li ho segnati...pensavo di mettere la barra del 1.4 in parallelo con quella del 1.6 anke se forse diventerà un po' troppo rigida...mi dirai come ti trovi con quelle della h&R... ;) grazie 1000!!!
     
    Top
    .
  15. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no problem
     
    Top
    .
37 replies since 1/1/2008, 23:16   209 views
  Share  
.